Aperte le iscrizioni all’“Art voice academy” di Treviso

0
369
Art-Voice-Academy-con-maestro-Diego-Basso-ilnordest
Art-Voice-Academy-con-maestro-Diego-Basso-ilnordestLa scuola è da dieci anni una fucina di talenti musicali

Definire scuola di musica per “Art Voice Academy” è forse riduttivo, visto che si tratta di un centro di formazione professionale nell’ambito musicale e teatrale, caratterizzato da uno stretto legame con il mondo dello spettacolo, che lo contraddistingue e lo rende unico nel suo genere. Una storia che inizia nel lontano 2003 con un’incessante attività che arriva a festeggiare quest’anno 10 anni nel corso dei quali si possono contare numeri significativi: oltre 300 concerti realizzati, la partecipazione di più di 280 studenti (tra cantanti, attori e musicisti), un ricchissimo patrimonio di partiture che conta oltre 1.000 arrangiamenti, 10 aule laboratorio, un teatro attrezzato di 220 mq, una sala di registrazione, un’ aula magna per incontri allargati, per attività di danza e teatro.

Il fondatore nonché direttore artistico di “Art Voice Academy” è il Maestro Diego Basso, dal 1990 direttore del coro “Stella Alpina” di Treviso, dal 1997 al 2005, collaboratore musicale di Paolo Limiti, con cui ha partecipato a più di 900 puntate in onda quotidianamente su Rai 1 e Rai 2, e a varie trasmissioni Rai e Mediaset. É direttore stabile, arrangiatore e compositore dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana e dirige l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.

Negli anni gli allievi hanno avuto la possibilità di esibirsi con queste grandi orchestre, oltre a poter condividere il palco con grandi nomi dei grandi della musica italiana: i Pooh, Ron, Red Canzian, Lucio Dalla, Fiorella Mannoia,Enrico Ruggeri, Anna Tatangelo, Mario Biondi, Luca Carboni, Paolo Limiti, Ivana Spagna, Katia Ricciarelli, Amedeo Minghi, Niccolò Fabi, Gigi Finizio, Francesco Sartori, Francesco Grollo, Giusy Ferreri, Marco Mengoni, L’Aura, Gigi D’Alessio, I Sonora, Davide, Jury di X-Factor, Malika Ayane.

Per gli studenti dell’accademia non mancano le soddisfazioni, come ultimo traguardo di una ragazza di “Art Voice Academy”, la ventitreenne Anna Danieli, che quest’anno è arrivata in finale al Festival Show, il tour itinerante di concerti dell’estate che riscontrato successo di pubblico in ogni data, organizzato da Radio Birikina e Radio Bella&Monella, esibendosi il 10 settembre alla gran serata finale all’Arena di Verona insieme a Luisa Corna, Max Pezzali, Simona Molinari, Max Gazzè, Malika Ayane, Ron, Annalisa, Umberto Tozzi.

Per chi volesse intraprendere la carriera musicale o per chi fosse curioso di avvicinarsi a questo mondo, le iscrizioni per il nuovo anno accademico 2013-2014 di Art Voice Academy, (sede in via delle Mimose n.6 a Castelfranco Veneto – Treviso) sono aperte. Il ventaglio di scelta dell’offerta didattica si articola tra il corso di canto libero, il percorso accademico di canto o il corso di teatro.