Festa della mela a Tolmezzo

0
157
festa-della-mela-2013-carnia-ilnordest
festa-della-mela-2013-carnia-ilnordestDal 20 al 22 settembre appuntamento in Carnia con il frutto del peccato in tante gustose declinazioni

L’accoppiata ormai divenuta granitica tra il frutto del peccato e la letteratura d’alta quota, promette anche quest’anno di regalare sorprese. Per l’edizione 2013 la Festa della Mela di Tolmezzo, giunta alla sua XVIII edizione, in programma dal 20 al 22 settembre tra vie e piazze cittadine offrirà una tre giorni di eventi e manifestazioni, come sempre variegate ed attraenti, grazie all’organizzazione della Nuova Pro Loco Tolmezzo, dell’amministrazione comunale, del Bim Tagliamento, di Asca, della Comunità montana della Carnia e degli sponsor privati.

Si parte venerdì 20 con la cerimonia di apertura di “Leggimontagna”, il premio internazionale di letteratura e filmati audio-video giunto alla XI edizione. Sempre venerdì a Palazzo Frisacco invece alle ore 18, l’inaugurazione della mostra “100 anni di calcio a Tolmezzo”.

Sabato 21, dalle 10 alle 19 il via alla Festa della Mela vera e propria con la prima giornata della Mostra mercato delle mele e dell’agroalimentare, grazie alla presenza in piazza XX settembre di produttori ed agricoltori locali, con l’esposizione e vendita poi della Mela Dop del Friuli Venezia Giulia, la “Julia”, quindi la degustazione di mele e prodotti derivati da parte dell’azienda Pomis, le dimostrazioni di innesto su mele a cura dell’Azienda Podrecca di Terzo di Tolmezzo.

L’evento prosegue anche domenica 22, con l’aggiunta di altri eventi, tra cui la seconda edizione di “Pompieropoli” dedicata ai bambini