I cani eroi protagonisti della parata di Levico Terme

0
470
cani-eroi-levico-terme-ilnordest
cani-eroi-levico-terme-ilnordestSabato 28 settembre gli angeli a quattro zampe saranno i grandi protagonisti di sfilate, dimostrazioni di agilità, premiazioni e spettacolari salvataggi in acqua

Presentata la prima edizione dell’evento “Trainer Cani Eroi Show”, in programma sabato 28 settembre sulle sponde del lago di Levico Terme. La associazioni trentine parteciperanno alla manifestazione con i propri cani da soccorso che daranno prova delle loro grandi qualità. I cani ed i loro conduttori si cimenteranno in interessanti e particolari dimostrazioni, che andranno dalla pet-therapy alla ricerca di persone disperse, fino alle esibizioni più spettacolari, come ad esempio i salvataggi in acqua.

“Alterneremo momenti tecnici ad altri più divertenti – ha spiegato Roberto Sani, responsabile della struttura organizzativa dell’evento – per cercare di coinvolgere diversi target di persone, dai più grandi ai più piccoli, visto che in questo progetto sono state coinvolte anche le scuole medie ed elementari del distretto levicense. Al mattino le associazioni daranno vita a delle dimostrazioni tecniche, mentre al pomeriggio sarà il comico Lucio Gardin a coinvolgere il pubblico, che potrà seguire dal vivo le divertenti sfilate dei nostri amici a quattro zampe e potrà assistere ad alcuni spettacolari salvataggi in acqua. Prima delle premiazioni si svolgerà una sfilata nel centro storico di Levico”. Roberto Gasbarri, responsabile del progetto “Cani Eroi Trainer” sottolinea come “questo progetto è nato tre anni fa come espressione del grande impegno sociale delle associazioni cinofile italiane con lo scopo di portare a conoscenza della gente il reale contributo offerto da questo animale alla società umana attraverso gli esempi proposti dalle centinaia di cani impegnati ogni giorno nelle diverse attività sociali che li vedono protagonisti. Per la prima volta si è scelto di organizzare un evento di questo genere, per rendere merito a tutti i cani ed i volontari che dedicano la propria esistenza ad aiutare le persone in difficoltà”.

Quello in programma sabato sarà il primo “Trainer Cani Eroi Show” realizzato in Italia. La manifestazione, organizzata da Novafoods in collaborazione con KBS Italia Events, SICS – Scuola Italiana cani salvataggio, VOCIS Trento, Soccorso Alpino e Croce Rossa Italiana, si terrà principalmente presso il parco adiacente al lago di Levico, in uno spazio allestito ad hoc per accogliere più di 100 eroi a quattro zampe che si esibiranno assieme ai loro conduttori.

Lorenzo Libera, vice presidente e membro operativo di VOCIS, Volontari Cinofili Soccorso di Trento, ha illustrato una parte del programma dell’evento: “venerdì entreremo nelle scuole di Levico per un primo contatto con gli studenti, mentre sabato le nostre unità cinofile proporranno una breve esibizione. I cani daranno poi prova delle proprie abilità in alcuni esercizi ginnici e per concludere cercheremo di far interagire i ragazzi presenti con l’animale, per conoscerlo meglio e per imparare a condurlo”.

Numerose sono le attività collaterali realizzate dal comitato organizzatore. All’evento parteciperanno anche gli alunni delle scuole elementari e medie del distretto di Levico Terme e sabato pomeriggio saranno premiati i disegni più belli e significativi realizzati dagli studenti.