Alla Filarmonica di Trento il pianista Daniil Trifonov

0
652
Trifonov-ilnordest
Trifonov-ilnordestGiovane tra i più promettenti del panorama pianistico internazionale, nella stagione 2010-’11 si è distinto nei premi “Chopin” di Varsavia (III Premio), il “Rubinstein” di Tel Aviv (I Premio) e soprattutto il “Caikovskij” di Mosca (I Premio)

Concerto di grande interesse quello nella sala della Società Filarmonica di Trento di venerdì 11 ottobre (ore 20.45) che vedrà salire sul palco il giovane pianista Daniil Trifonov, uno dei più promettenti dell’attuale panorama pianistico che nella stagione 2010-’11 si è distinto nei premi “Chopin” di Varsavia (III Premio), il “Rubinstein” di Tel Aviv (I Premio) e soprattutto il “Caikovskij” di Mosca (I Premio).

Il programma prevede pagine di Stravinsky (Serenata in La, Inno – Romanza – Rondoletto – Cadenza finale); Debussy (Images libro I Reflets dans l’eau – Hommage à Rameau – Mouvement); Ravel (Miroirs Noctuelles [très leger] – Oiseaux tristes [très lent] – Une barque sur l’océan [D’un rythme souple] – Alborada del gracioso [Assez vif]) e Schumann (Schumann Études en forme de variations [XII Études symphoniques] op. 13).

Nato a Nizhniy Novgorod, Russia nel 1991, Daniil Trifonov è uno dei nomi più in luce della nuova generazione di pianisti. La fama delle sue interpretazioni e della sua intensità espressiva hanno ormai oltrepassato la prima attenzione internazionale. Trifonov ha iniziato gli studi musicali a cinque anni. Ha frequentato la Moscow Gnesin School nella classe di T. Zelikman (2000-9); dal 2009 studia pianoforte al Cleveland Institute of Music nella classe di S. Babayan. Dal 2006 al 2009 ha studiato anche composizione, attività che continua a praticare. Giovanissimo è stato premiato in numerosi concorsi tra cui nel 2008, a 17 anni, lo “Scriabin” di Mosca e il “Repubblica di San Marino”. Il suo primo disco è stato pubblicato da Decca nel 2011, con un programma chopiniano registrato dal vivo in Italia nel 2010.