L’ambasciatore rumeno in Italia in visita alla regione Friuli Venezia Giulia

0
934
FVG Cosmin Dumitrescu Console generale di Romania a Trieste Dana Manuela Constantinescu Ambasciatore di Romania in Italia Francesco Peroni 1
FVG Cosmin Dumitrescu Console generale di Romania a Trieste Dana Manuela Constantinescu Ambasciatore di Romania in Italia Francesco Peroni 1A Trieste il vertice con attenzione sulla collaborazione sull’asse balcano-danubiano

La Romania, tra i principali attori della Strategia europea per la Regione danubiana, è interessata a collaborare direttamente con il Friuli Venezia Giulia. E’ quanto ha proposto oggi a Trieste l’ambasciatore della Romania in Italia, Dana Constantinescu, nel corso dell’incontro con l’assessore regionale Francesco Peroni. Nell’ambito della visita, alla quale ha partecipato anche il console generale della Romania a Trieste Cosmin Dumitrescu, è stata anche sottolineata la volontà “di ampliare nei prossimi anni” la collaborazione tra Friuli Venezia Giulia e Romania negli ambiti economico, universitario e scientifico.

I diplomatici romeni hanno inoltre sottolineato l’interesse della Romania per la realizzazione della terza corsia autostradale della Venezia-Trieste. L’A4, è stato infatti indicato, rappresenta un’arteria fondamentale (ogni quinto camion in transito è romeno) per il trasporto delle merci da e verso il Paese balcanico. In tal senso gli ospiti romeni sono stati rassicurati dall’assessore Peroni, poiché la Giunta Serracchiani considera strategica, ha detto, “l’implementazione delle reti infrastrutturali in un’ottica di apertura verso l’Est europeo per favorire la mobilità, l’economia e la crescita delle nostre aziende”.

All’incontro è stato infine ribadito il reciproco impegno a sviluppare tutti gli strumenti di cooperazione a disposizione nell’ambito della prossima programmazione comunitaria.

Prima dell’arrivo cinque mesi fa a Roma, l’ambasciatore Constantinescu ha svolto analogo incarico diplomatico a Lubiana, venendo quindi a conoscere la realtà del Friuli Venezia Giulia e di Trieste, dove oggi ha incontrato anche il prefetto Francesca Adelaide Garufi, il sindaco Roberto Cosolini e naturalmente i rappresentanti della propria comunità. Con un milione di presenze (25 mila in Friuli Venezia Giulia e 2.500 a Trieste) i cittadini romeni rappresentano la più grande comunità straniera residente in Italia.