Società Filarmonica, concerto per violino e pianoforte

0
381
14.RAY CHEN CREDIT CHRIS DUNLOP 2012
14.RAY CHEN CREDIT CHRIS DUNLOP 2012Appuntamento a Trento con un interessante cartellone proposto da due giovani interpreti

Martedì 29 ottobre a Trento, la sala della Società Filarmonica ospita (ore 20.45) l’interessante concerto di Ray Chen (violino) e Julien Quentin (pianoforte).

Nato a Taiwan e cresciuto in Australia, Chen è stato ammesso al Curtis Institute of Music, dove ha studiato con Aaron Rosand. Vincitore del Concorso Queen Elizabeth (2009) e dello Yehudi Menuhin (2008), è ora uno dei violinisti più promettenti nel panorama musicale.

Il suo album di debutto, Virtuoso, è stato diffuso in tutto il mondo da Sony Classical e ha vinto il prestigioso ‘Echo Klassik Award’ nel 2011. In seguito al successo di questa incisione, The Strad e Gramophone hanno definito le sue esibizioni “da non perdere”. La sua seconda registrazione con i Concerti di Caikovskij e Mendelssohn, è stata il frutto della collaborazione con Daniel Harding e la Swedish Radio Orchestra. Ray Chen continua a riscuotere l’ammirazione di pubblico e giovani musicisti di tutto il mondo, passando con incredibile energia dal Festival di Verbier (con la Filarmonica della Scala) al Ravinia Festival, dalla Carnegie Hall al Musikverein. Ray Chen suona un violino Stradivari “Lord Newlands” del 1702 per gentile concessione della Nippon Music Foundation.

Julien Quentin, nato a Parigi nel 1974, è noto al pubblico quale musicista eclettico e sensibile, dotato di grande maturità ed eleganza. La sua straordinaria abilità musicale e l’estrema pulizia del suono abbinate a una tecnica impeccabile, lo rendono artista ricercato come solista e camerista.

Questo il programma del concerto:

W.A. Mozart

(1756-1791)

Sonata per violino e pianoforte in La magg. K 305

Allegro molto – Tema con Variazioni – Andante grazioso

S. Prokofiev

(1891-1953)

Sonata n. 2 in Re magg.
Allegro ma non troppo. Più mosso. Tempo primo – Scherzo. Allegro marcato – Andante – Vivace. Moderato. Vivace

J.S. Bach

(1685-1750)

Partita n. 3 in Mi magg.

Preludio – Loure – Gavotte en Rondeau – Menuett I – Menuett II – Bourrée

P. de Sarasate

(1844-1908)

Habanera, op. 21 n. 2

Playera, op. 23 n. 5

Zigeunerweisen, op. 20