Dopo Quero Vas, avanti con le fusioni tra comuni in Veneto: ora tocca ai comuni di Ormelle e San Polo

0
355
consiglio regionale del veneto
Il presidente del Consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti.
Veneto roberto Ciambetti 1Ciambetti: “proseguiamo nell’azione di riordino degli enti per un Veneto più efficiente e che costi meno ai cittadini”

Il Consiglio Regionale ha approvato all’unanimità il disegno di legge di iniziativa della Giunta, presentato dall’assessore agli enti locali Roberto Ciambetti, relativo all’istituzione del nuovo comune di Lia Piave derivante dalla fusione dei comuni di Ormelle e San Polo, in provincia di Treviso. Il giudizio di meritevolezza espresso dall’aula di palazzo Ferro Fini porterà a breve alla celebrazione del secondo referendum, dopo quello svoltosi la scorsa settimana nel bellunese e il cui esito ha sancito la schiacciante volontà della popolazione di unificare i comuni di Quero e di Vas.

“Proseguiamo speditamente nel percorso che come Regione abbiamo avviato sin dall’inizio di questa legislatura – commenta Ciambetti – e lungo il quale stiamo raccogliendo ampie adesioni e consensi da parte delle comunità e di chi le amministra, nella consapevolezza che solo così riusciremo a rendere più efficienti e meno costose le gestioni degli Enti locali, a tutto beneficio dei cittadini. Confermano che siamo sulla strada giusta i ben 13 i gruppi di comuni, di quasi tutte le province venete, che stanno in questi mesi lavorando alla fusione tra loro, attraverso un processo partito dal basso, cioè proprio da chi vive e opera in quei territori. Sono convinto che ci stia premiando anche il metodo da noi scelto di evitare qualsiasi imposizione dall’alto e di favorire invece l’azione democratica e popolare per promuovere e ottenere le aggregazioni”.

La denominazione Liapiave deriva dai nomi dei corsi d’acqua, Lia e Piave, che attraversano il territorio dei due comuni. In base ai dati del censimento del 2011, il nuovo comune unico avrà una popolazione di circa 10.000 abitanti (4.929 quelli di San Polo, 4.464 quelli di Ormelle).