“Orientagiovani” e “Industriamoci” si alleano per una due giorni veneziana

0
361
confindustria venezia presidente gruppo giovani piccarini igor errico 1
confindustria venezia presidente gruppo giovani piccarini igor errico 1Il Gruppo giovani di Confindustria Venezia organizza un incontro dedicato ai giovani e al turismo

“Orientagiovani” è l’evento annuale che Confindustria dedica all’incontro tra gli imprenditori e gli studenti e alla discussione sulle scelte formative che possono favorire l’inserimento dei ragazzi nel mondo del lavoro. “Industriamoci” è la giornata nazionale di porte aperte nelle piccole e medie imprese grazie alla quale studenti e insegnanti, ma anche amministratori locali, hanno la possibilità di conoscere da vicino il mondo dell’impresa, i suoi protagonisti, i suoi meccanismi e soprattutto le sue opportunità.

Confindustria Venezia, quest’anno, ha deciso di unire questi due importanti appuntamenti in una due giorni in grado di rendere il dialogo tra scuola e impresa ancora più stretto ed efficace all’insegna del filo rosso costituito dal turismo, uno dei settori economici più attivi, con grandi potenzialità ancora da esprimere e su cui investire, in particolare in tema di capitale umano, di professionalità e di conoscenza.

“I giovani sono il nostro futuro. Scommettere su di loro significa scommettere sullo sviluppo del nostro territorio – dichiara Igor Errico Piccarini, presidente del Gruppo giovani imprenditori di Confindustria Venezia – Se da un lato è nostro compito rendere la provincia di Venezia attraente per le loro aspirazioni, dall’altro è necessario che venga coltivato il senso dell’imprenditorialità e dell’intraprendenza, sia per accelerare nel breve periodo l’innovazione e la competitività delle aziende, sia per favorire nel lungo periodo un più facile ricambio generazionale”.

Giovedì 14 alle ore 11.00 nell’Aula Magna dell’Istituto Alberti di San Donà di Piave, dopo i saluti del presidente del GGI Piccarini e del sindaco di San Donà, Andrea Cereser, interverranno Elisabetta Fogarin (Presidente Ebit), Angelo Macola (Sant’Angelo srl), Giuseppe Mattiazzo (Oltrex spa). Venerdì 15 a partire dalle ore 8.30, 130 studenti delle classi V dell’Istituto Alberti (indirizzo turismo e relazioni internazionali), verranno accolti da alcuni dei principali operatori del settore turistico veneziano. Un primo gruppo, denominato “TERRA”, avrà l’opportunità di vistare Pes.co e Superjet International. Un secondo gruppo, denominato “MARE”, visiterà invece Venice Terminal Passeggeri e due player dell’hotellerie internazionale quali Hilton Molino Stucky e Ca’ Sagredo.