Orchestra regionale Filarmonia Veneta: due mesi all’insegna della grande musica classica

0
508
ORCHESTRA FILARMONIA VENETA 1
ORCHESTRA FILARMONIA VENETA 1L’impegno nei teatri di Treviso, Padova, Fermo e Rovigo tra novembre e dicembre

Un fitto calendario di appuntamenti impegnerà nei prossimi mesi l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta con le opere nei teatri di Treviso, Padova, Fermo, Rovigo, dove saranno portati in scena opere come “Il Matrimonio Segreto”, “Rigoletto”, “Tosca”, “Boheme”, oltre a concerti di repertorio specifico, come “Omaggio ad Ennio Morricone” e “Le Quattro Stagioni Raccontate”, concerti di Natale e di beneficenza, concerti Gospel con artisti internazionali e i tradizionali concerti di Capodanno.

Nata nel 1980 con il nome di Orchestra Filarmonia Veneta, è stata per anni al servizio delle esigenze produttive teatrali del Teatro Comunale di Treviso, del Teatro Sociale di Rovigo e di Operafestival di Bassano del Grappa. E’ stata lo strumento principale della Bottega – laboratorio internazionale per giovani cantanti e musicisti diretto da Peter Maag, ed ha pubblicato per RivoAlto e Bongiovanni numerosi CD, tra i quali la prima registrazione assoluta dell’oratorio Jephte et Helcana di B. Galuppi e dell’opera I due timidi di Nino Rota.

Nel 1999 si è costituita in Associazione autonoma e ha stabilito la propria sede presso il Teatro Sociale di Rovigo, cambiando nome in “Orchestra Regionale Filarmonia Veneta”. Sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Veneto, dal 2000 realizza grazie alla provincia di Treviso un innovativo progetto di circuitazione concertistica (oltre mille manifestazioni) con numerosi solisti di fama internazionale e rinomati direttori italiani e stranieri. E’ impegnata inoltre nel progetto artistico di diffusione della cultura musicale, sia in Teatri di Tradizione e in prestigiose sale da concerto, sia in luoghi inattesi.

Dal 2001 i professori dell’Orchestra hanno dato vita ad ensemble strumentali ad organico variabile per la produzione di concerti di musica da camera e dal 2009 il direttore artistico è Sergio Balestracci.

Di seguito il calendario degli appuntamenti.

Venerdì 22 e domenica 24 novembre al Teatro Comunale “Mario del Monaco” di Treviso l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta si esibirà nell’Opera di Giuseppe Verdi “Rigoletto”, diretta dal maestro Francesco Ommassini

Martedì 26 novembre alle ore 21.00 la Filarmonia Veneta diretta dal Maestro Diego Basso si cimenterà nelle canzoni delle grandi colonne sonore di Ennio Morricone e Nino Rota in piazza del Giglio a Lucca per l’evento Cinema in Note organizzato dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi. Sul palco: le Voci di Art Voice Academy, la solista Giulia Ethel Tomasi e la straordinaria partecipazione di Giovanna, presenterà la serata il conduttore televisivo Paolo Limiti.

Sabato 30 novembre si terrà il Concerto di Natale “Christmas Pop” con due Orchestre: la Filarmonia Veneta e la Ritmico Sinfonica Italiana dirette dal Maestro Diego Basso, con la partecipazione di Benedetta Caretta (vincitrice del programma televisivo in onda su Canale5 “Io Canto”) e il coro di Voci di Art Voice Academy al Teatro Comunale di Falzè di Trevignano alle ore 20.45.

Venerdì 6 e domenica 7 dicembre l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta sarà a Bassano per la “Tosca” di Giacomo Puccini, con la direzione di Giampaolo Maria Bisanti

Sabato 7 dicembre all’Auditorium Vidotto di Maserada sul Piave si terrà il Concerto “Le Quattro Stagioni Raccontate” con la più celebre opera vivaldiana, sotto la direzione e voce narrante del maestro Sergio Balestracci.

Martedì 10 dicembre alle ore 21.00 la “Boheme” di Puccini in coproduzione con Teatri e Umanesimo Latino SpA di Treviso, Fondazione Teatro Comunale di Bolzano e Fondazione Comunale di Ferrara, verrà messa in scena al Teatro dell’Aquila nella città di Fermo, diretta da Francesco Lanzillotta.

Venerdì 13 dicembre nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Treviso si terrà il Concerto di Natale a sostegno del pronto soccorso pediatrico dell’Ospedale Ca’Foncello di Treviso. L’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta sarà diretta dal Maestro Diego Basso, con la partecipazione del tenore Francesco Grollo, il chitarrista classico Massimo Scattolin, Francesco Sartori, Roberto Fabbriciani, il Coro Stella Alpina e le Voci di Art Voice Academy ed altri importanti musicisti.

Domenica 15 dicembre alle 21.00 al Tempio di San Nicolò a Treviso e lunedì 16 dicembre al Duomo dell’Assunta a Mogliano Veneto il Concerto di Natale organizzato dal coro Quodlibet con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonia Venta.

Il 21-23-27 dicembre al Teatro Verdi di Padova andrà in scena “Tosca” di G. Puccini, dove l’Orchestra sarà diretta dal Maestro Fabio Mastrangelo.

Domenica 22 dicembre al Teatro Sociale di Rovigo alle ore 21.00 il concerto gospel di “Nate Brown & One Voice” con l’Orchestra Filarmonia Veneta diretta da Diego Basso, dove sarà presentato il nuovo disco, che uscirà in tutto il mondo, registrato live al Teatro sociale di Rovigo lo scorso 13 dicembre 2012. Lo stesso concerto si ripeterà il 26 dicembre al Palasport di Trebaseleghe.

Numerose le date del “Concerto di Capodanno” sotto la direzione del Maestro Stefano Romani: sabato 28 dicembre al Palasport di Fontane di Villorba (Tv), domenica 29 dicembre a Camposampiero (Pd), lunedì 30 dicembre al Palasport di San Vendemiano (Tv), martedì 31 dicembre alle ore 11 al Cinema Teatro Cristallo di Oderzo e alle ore 22 al Teatro Salieri di Legnago.

Immancabili come ogni anno i concerti del 1 gennaio alle ore 11 al Teatro Sociale di Rovigo e alle ore 21.00 al Teatro Comunale Mario del Monaco di Treviso, così come quello di sabato 4 gennaio al Teatro Comunale di Falzè di Trevignano (Tv).