Inaugurata a Gorizia la nuova “A34”

0
443
FVG-inaugurazione-A34-Serracchiani-Terpin-Gherghetta-ilnordest
FVG-inaugurazione-A34-Serracchiani-Terpin-Gherghetta-ilnordest16,7 km di autostrada per collegare l’A4 Trieste-Venezia con la rete slovena

“E’ un giorno importante per il Friuli Venezia Giulia, perché inauguriamo un pezzo fondamentale della Terza corsia dell’autostrada A4, ma anche perché quest’opera rappresenta un esempio, la conferma di una Regione che sa arrivare fino in fondo rispetto agli obiettivi che si pone” ha esordito Debora Serracchiani, presidente della regione Friuli Venezia Giulia, intervenendo nella sede dell’autoporto SDAG di Gorizia alla presentazione della Villesse-Gorizia “A34”, il nuovo asse autostradale di 16,7 chilometri realizzato da Autovie Venete con un investimento di 149,7 milioni di euro, per collegare la A4 Trieste-Venezia con Gorizia e con la rete della Repubblica di Slovenia.

Alla presentazione, accanto al presidente di Autovie Emilio Terpin, erano presenti il sindaco di Gorizia, Ettore Romoli, e il presidente della Provincia, Enrico Gherghetta, che hanno sottolineato la valenza strategica del nuovo asse autostradale in grado di far uscire il territorio dell’Isontino dall’isolamento e di proiettarlo in una dimensione internazionale.

Con l’allargamento della sede stradale a 25 metri, la realizzazione di due gallerie artificiali e il potenziamento del casello autostradale di Villesse sull’autostrada A4, si sono completati i lavori che consentono al vecchio raccordo RA17 di trasformarsi in autostrada A34. L’arteria collega lo svincolo di Villesse dell’A4 con Gorizia, dove si connette con l’autostrada slovena H4, che raggiunge Lubiana. I lavori di ampliamento dell’arteria sono durati mille giorni e ridurranno considerevolmente i tempi di transito tra l’Italia e l’Europa orientale.

La presidente Serracchiani ha voluto ringraziare Autovie Venete, gli Enti locali attraversati dalla A34 per lo spirito di collaborazione, le ditte appaltatrici e le maestranze. Il presidente di A4 Terpin ha affermato che “sicuramente è tra quelle più importanti realizzate negli ultimi vent’anni”.

“Abbiamo ottenuto – ha ricordato Debora Serracchiani – due successi straordinari. Prima di tutto il Governo ha dichiarato l’opera strategica, impegnandosi a mettere sulla Terza corsia della Trieste-Venezia i fondi recuperati dalle opere non realizzate, 160 milioni secondo gli impegni del ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi. Inoltre – ha aggiunto – nel maxi-emendamento sulla legge di stabilità approvato proprio questa notte sono stati confermati altri 130 milioni, 30 milioni nel 2014 e altri 100 nel 2015. Siamo di fronte a decisioni fondamentali, perché stiamo lavorando all’aggiornamento del Piano economico-finanziario della Terza corsia e con queste risorse, che si aggiungono a quelle che abbiamo ottenuto dalla Cassa depositi e prestiti, l’opera risulta fattibile e soprattutto completabile”.