Valeriy Sokolov, un violino ucraino per l’Orchestra Haydn

0
372
Sokolov
SokolovMartedì 3 dicembre a Bolzano e mercoledì 4 a Trento tutto il talento del giovane artista, premio “Enescu” 2005 nel Concerto per violino di Beethoven

Il terzo appuntamento concertistico della Stagione sinfonica 2013-2014 dell’Orchestra Haydn vedrà il debutto in regione del violinista Valeriy Sokolov.

Ucraino, classe 1986, Sokolov ha vinto nel 2005 il Concorso “George Enescu” di Bucarest eseguendo il Concerto di Beethoven, pagina che riproporrà in questa occasione al pubblico di Bolzano e Trento.
Sostenuto dalla Accenture Foundation, Sokolov ha intrapreso una carriera internazionale che lo ha portato a suonare con la City of Birmingham Symphony Orchestra, l’Orchestre National de Bordeaux
Aquitaine, la Chamber Orchestra of Europe, la NDR-Radiophilharmonie di Hannover, la Philharmonia Orchestra di Londra, l’Orchestre National de France di Parigi e l’Orchestre de Paris nonché l’Orchestra Filarmonica di Stoccolma, collaborando con Vladimir Ashkenazy, Susanna Malkki, Yannick Nézet-Séguin, Peter Oundjian, Vasily Petrenko e David Zinman.

La locandina prevede inoltre l’esecuzione della Seconda Suite di Béla Bartók, composta fra il 1905 e il 1907 in un’epoca in cui molte cose maturavano nell’animo del compositore ungherese.
In apertura di serata sarà proposta in prima esecuzione assoluta “Magia nera” del torinese Nicola Campogrande, un lavoro realizzato su commissione dell’Orchestra Haydn, nato dalle suggestioni del celebre quadro “La magie noire”” di Magritte. Sul podio della Haydn torna l’inglese William Lacey.

Appuntamenti a Bolzano, martedì 3 dicembre (Auditorium, ore 20.00) ed a Trento mercoledì 4 (Auditorium, ore 20.30).

info: www.haydn.it