Adico, bilancio positivo dell’attività 2013

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adico-associazione-difesa-consumatori-venezia-pres-Carlo-Garofolini-ilnordest-quotidianoRisolti oltre 4 casi su 5, dalla sanità ai mobili difettosi. Aumentano le controversie con esito positivo in via extragiudiziale, +32% rispetto al 2012

Sono sempre di più i consumatori che si rivolgono ad Adico Associazione Difesa Consumatori di Mestre e che riescono a risolvere le loro controversie in via extragiudiziale grazie all’intervento degli esperti del sodalizio: +32% rispetto al 2012, con il 77% del totale delle pratiche trattate nel corso del 2013 che hanno dato esito positivo.

E negli ambiti più vari: si va da episodi di malasanità a mobili difettosi, a conguagli di luce e gas a tre zeri fino alla restituzione di somme sottratte indebitamente da carte come le PostePay. È questo il risultato più evidente dell’attività di Adico, che negli ultimi 12 mesi ha ampliato i propri ambiti di attività, aprendo anche una serie di sportelli che consentono ai consumatori di trovare risposta ad alcune delle problematiche più diffuse in modo rapido e mirato (Sfratti e Condominio, Risarcimento Danni, Vacanza Informata, Alcol e Patente, Debiti e Crediti).
Tra le iniziative che hanno interessato di più i consumatori ci sono poi il servizio di perizia convenzionata per verificare l’eventuale usurarietà dei tassi di interessi su mutui, prestiti e conti correnti, e l’assistenza data a centinaia di automobilisti per contestare le multe di via Colombo. Inoltre sono stati inseriti servizi speciali che vanno incontro alle nuove esigenze dei consumatori, come il gratuito patrocinio per i redditi più bassi, la consulenza sulle tematiche legate alla famiglia e ai figli, rivolto sia alle coppie sposate che conviventi, e quelle per l’amministrazione di sostegno.
Tra i casi più recenti con esito positivo, che ben esemplificano la varietà degli ambiti d’azione di Adico in fase stragiudiziale, ci sono quelli di B.R., che all’inizio di dicembre ha ottenuto un risarcimento in sede di mediazione per il disservizio subìto dall’anziana madre al pronto soccorso dell’ospedale di Mirano, grazie all’assistenza ottenuta tramite lo Sportello Risarcimento Danni di Adico. Un’altra vicenda risolta è quella di E.S., di Fiesso d’Artico, che aveva un problema con il montaggio di una cucina e che grazie all’intervento dell’Associazione ha ottenuto che il negozio si andasse a riprendere il mobilio e la restituzione degli oltre 1.700 euro spesi: un tipico “successo” legato all’applicazione dei diritti contenuti nel Codice del Consumo, che tutela nello specifico i consumatori nei problemi più frequenti e diffusi (acquisto di beni e servizi, garanzia, recesso, vacanze, contratti, pratiche commerciali scorrette ecc). E ancora il fenomeno della clonazione delle PostePay, nel quale Adico ha ottenuto numerose soluzioni positive: come nel caso di C.P., a cui erano stati sottratti 664 euro in due tranche tramite un sito di scommesse, o quello ancora più eclatante di M.C., che ha ottenuto il rimborso di ben 2.500 euro che gli erano stati indebitamente sottratti.
«L’attività 2013 di Adico segna un punto di svolta nella storia dell’associazione, che proprio quest’anno ha compiuto 25 anni, spiega il presidente Carlo Garofolini. Da quest’anno Adico non si occupa più solo di bollette da contestare, recesso da contratti indesiderati o acquisti viziati, ma è in grado di assistere la persona a 360 gradi anche nelle problematiche del lavoro, della famiglia e della salute grazie anche alla collaborazione di esperti qualificati che mettono a disposizione le proprie competenze a prezzi convenzionati e certi, alla portata di tutti e sempre nella più completa autonomia, visto che non riceviamo alcun tipo di finanziamento. È quindi con orgoglio che guardiamo ai 12 mesi di lavoro appena trascorsi, e progettiamo già nuovi servizi per il 2014».