Il turista tipo balneare in Veneto è giovane e viaggia in famiglia

0
366
turismo Economia turistica del Veneto lettino spiaggia mare
lettino spiaggia marePresentato il profilo dell’ospite che frequenta i litorali marini tra i più rinomati d’Italia

Qual è il profilo tipo del turista che viene a soggiornare sulle spiagge del Veneto, regione leader in Italia per numero di presenze?

La risposta la fornisce il progetto europeo STAR (Statistical networks in Turism sector of Adriatic Regions), in collaborazione con dieci partners appartenenti a cinque paesi, l’Italia – le regioni Emilia Romagna, Veneto, Marche, Abruzzo, Puglia e la provincia di Rimini -, la Bosnia-Erzegovina, la Croazia, l’Albania e la Grecia, tutti appartenenti al bacino turistico dell’Adriatico. Nell’ambito delle attività di progetto, il Veneto ha svolto nei mesi di luglio e agosto un’indagine campionaria diretta, volta a profilare il turista che soggiorna nelle località balneari del territorio e a valutarne la soddisfazione. I risultati di questo sondaggio sono riportati nell’ultimo numero di “Statistiche flash”, la pubblicazione periodica curata dalla stessa Direzione Sistema Statistico e consultabile sul sito della Regione alla voce “Statistica”.

Per misurare il grado di soddisfazione dei turisti, si sono valutati i diversi aspetti della vacanza utilizzando una scala da 1 (minimo) a 5 (massimo). I punteggi maggiori sono quelli manifestati per fattori quali la sicurezza, i servizi Sanitari, il comfort della struttura ricettiva, la qualità del cibo, la pulizia e il paesaggio. I turisti intervistati hanno dichiarato una durata media della vacanza di circa una settimana e soggiornano principalmente insieme alla propria famiglia (60,3%), con meno frequenza in coppia con il partner (25,3%) o con gli amici (11%); solo saltuariamente soggiornano da soli (3,4%). Gli stranieri sono accompagnati con più frequenza dalla famiglia (65%) rispetto al turista italiano (56,8%).

Il turismo balneare sembra orientato ad una clientela giovane, dato che la maggioranza dei turisti intervistati risulta sotto i 45 anni di età, specie tra gli stranieri, dove gli under 45 sono più del 65%. La fascia di età più rappresentata nel campione rilevato è quella tra i 36-45 anni, con circa un terzo delle interviste. Soltanto tra gli italiani rimane ben rappresentata la categoria dei turisti sopra i 65 anni (15,5%) rispetto agli stranieri (3,0%). La stagione balneare 2013 ha registrato 3.362.416 arrivi e 23.825.956 presenze, facendo registrare una riduzione del periodo di permanenza nelle località di villeggiatura.