Ces di Las Vegas, LG presenta la nuova gamma di TV Oled Ultra HD curvi

0
453
Ces-2014-LG-105-UHD-TV-curvo-ilnordest-quotidiano
Ces-2014-LG-105-UHD-TV-curvo-ilnordest-quotidianoSchermi di grandi dimensioni (da 55 a 105 pollici) con innovative tecnologie per migliorare la visione

LG ha svelato al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas le sue ultime novità nell’ambito del video casalingo (e non solo), presentando una gamma di schermi con tecnologia Oled e risoluzione 4K o Ultra HD, da 77 a ben 105 pollici di diagonale. Tutti con la caratteristica dello schermo ricurvo.

I televisori Oled Ultra HD curvi da 55, 65 e 77 pollici combinano la tecnologia WRGB proprietaria di LG con la risoluzione 4K degli schermi Ultra HD (3840 x 2160 pixel) per offrire qualità dell’immagine e immersività mai viste prima. Lo schermo finemente incurvato del 77EC9800, inserito in un elegante supporto a forma di foglia, riempie il campo visivo dello spettatore con immagini vibranti e ad alto contrasto, tanto da essere stato insignito del prestigioso ‘Best of Innovations’ in occasione dei CES Innovations Awards 2014.

La tecnologia ‘Color Refiner LG’ controlla automaticamente la temperatura di colore di ogni pixel assicurando superiore coerenza ed equilibrio, mentre il rapporto di contrasto infinito è abilmente gestito dall’algoritmo ‘High Dynamic Range (HDR)’ di LG. Il modello da 77 pollici può usufruire anche delle stupefacenti immagini Ultra Cinema 3D che, grazie alla tecnologia FPR (film-type patterned retarder) e alla risoluzione Ultra HD, sono scevre da fenomeni di sfarfallio.

CES 2014 LG 77 OLED UHD TV curvo 1Alla gamma di TV Oled Ultra HD Curvi di LG si è di recente aggiunto anche il TV 55EB9600, altamente efficiente e realizzato con più materiali riciclabili e un numero minore di componenti rispetto al suo predecessore, a riprova dell’attenzione di LG per una produzione responsabile. Leggero e a basso consumo, anche il 55EB9600 ha ricevuto un riconoscimento ai CES Innovations Awards 2014 per la sua eco-compatibilità e la superiore qualità costruttiva.

Non solo televisori con schermo curvo: LG ha presentato al CES anche un apparecchio con lo schermo flessibile, la cui curvatura può essere regolata utilizzando il telecomando. La gamma di curvatura è stata determinata tenendo conto dei fattori chiave che influenzano l’esperienza visiva, come la dimensione dello schermo e la distanza dal televisore. Regolando la curvatura a proprio piacimento, lo spettatore può godere ogni volta della migliore esperienza visiva. Questo rivoluzionario TV Oled da 77 pollici è il risultato di una integrazione tecnologica che abbraccia tutti gli aspetti della produzione: design, schermo e qualità.

Per prepararsi all’imminente crescita della domanda di TV Oled in tutto il mondo, LG sta creando una rete globale per la produzione di Oled di grandi dimensioni. Nuovi impianti sono già stati completati in Brasile, Polonia, Cina e Thailandia, mentre in Messico un innovativo stabilimento inizierà da quest’anno la produzione dei TV Oled destinati al mercato nordamericano. Grazie a queste basi strategiche per servire i mercati locali, LG mira a ridurre i costi di esportazione e ad aumentare la competitività dei propri prodotti.

LG ha presentato modelli anche di dimensioni “maxi”, come il TV Ultra HD curvo da 105 pollici con schermo 21:9, dimensioni tipiche degli schermi cinematografici. Con una risoluzione 5K (5120×2160), l’apparecchio in grado di regalare un’esperienza visiva dal sapore cinematografico anche a casa. A completare l’eccezionale qualità visiva del nuovo concorrono la modalità Ultra cinema 3D e l’audio ricco e profondo, generato da un sistema audio multi-canale 7.2 d’avanguardia progettato in collaborazione con la Harman Kardon. Ispirati al nuovo concetto Ultra Surround di LG, gli speaker creano un’esperienza auditiva avvolgente che trascina lo spettatore più in profondità nella visione.

Tutti i nuovi TV Ultra HD di LG sono stati dotati di una sofisticata funzione di upscaling (Super Resolution Algorithm) in grado di portare i contenuti SD, HD o Full HD vicino alla qualità mozzafiato dell’immagine 4K. I risultati sono resi ancor più fluidi dalla funzione di correzione-errori dell’algoritmo, che evita che l’immagine si sfochi nel processo di upscaling. Infine, la tecnologia Motion Estimation Motion Compensation (MEMC) rende l’azione sullo schermo più fluida, definita e realistica.

Come tutti i prodotti LG, anche i nuovi TV ULTRA HD e OLED ULTRA HD sono stati pensati guardando al futuro: grazie al decoder HEVC incorporato, i TV LG sono capaci di decodificare i segnali trasmessi in formati H.264 e HEVC/H.265, a 30p o 60p e di visualizzare contenuti Ultra HD da qualsiasi sorgente in ingresso, come porte LAN, HDMI 2.0 o USB.