Concerto in memoria di Abbado al “Verdi” di Trieste

0
292
teatro verdi trieste Oleg Caetani - foto Parenzan 1
teatro verdi trieste Oleg Caetani - foto Parenzan 1Il concerto sinfonico diretto dal M° Oleg Caetani con il debutto giuliano per il pianista Nikolay Khozyainov

La Fondazione Teatro Lirico “Giuseppe Verdi” di Trieste commemora la figura del Maestro Claudio Abbado dedicandogli i concerti di venerdì 24 e sabato 25 gennaio 2014.

La prima parte del concerto vedrà l’esecuzione del Concerto per pianoforte e orchestra n.1 in Si bemolle minore, op. 23 di P.I. Caikovskij il suo più famoso concerto, quello che raccolse i più vivi consensi critici e ottenne un clamoroso successo di pubblico fin dalla prima esecuzione moscovita affidata a Rubinstein. La parte solistica è affidata a Nikolay Khozyainov per la prima volta a Trieste. La sensibilità musicale e la tecnica prodigiosa, sono qualità che hanno segnalato in breve il giovane artista all’attenzione pubblica come uno dei più ricercati e talentuosi pianisti della nuova generazione, già riconosciuto in numerosi concorsi giovanili internazionali. Ha vinto infatti il 1° premio e il Premio Speciale al Concorso internazionale “Virtuosi per musica di pianoforte” (Repubblica Ceca, 2003) e al IX Concorso internazionale Carl Filtsch (Romania, 2004): il 2° premio e il premio speciale per la miglior esecuzione di miniature pianistiche al VI Concorso internazionale Fryderyk Chopin di Mosca (2008). Nel 2010, a soli 18 anni, è stato il più giovane finalista al XVI Concorso internazionale Fryderyk Chopin di Varsavia, e nel maggio 2012 ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Internazionale di Dublino con un’emozionante esecuzione del Terzo Concerto di Rachmaninov. Proprio quest’ultimo premio gli ha aperto le porte ad una carriera internazionale con una cinquantina di concerti del suo repertorio che include, Liszt, Chopin, Schubert e Rachmaninov da eseguire in ogni parte del mondo, suonando in sale prestigiose tra cui la Carnegie Hall di New York. Sul podio dell’ Orchestra del Teatro Verdi salirà il M° Oleg Caetani, che nella seconda parte del concerto sarà chiamato a dirigere una delle composizioni più note ed eseguite di Sostakovic, la Sinfonia n. 7 in do maggiore Op. 60, “di Leningrado”.