Volkswagen, debutta la nuova Polo

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Vw-nuova-Polo-ilnordestNuove tecnologie elettroniche di bordo e nuova gamma di motori

Con quasi 14 milioni di esemplari prodotti la Volkswagen Polo è una delle vetture del segmento B più vendute al mondo. Ora si presenta con una livrea rinnovata nei dettagli (su tutti i fari di nuova concezione, a richiesta anche Led) e per la nuova gamma motori, benzina e diesel, tutti Euro 6 In particolare i nuovi motori Euro 6, con valori di consumo fino al 21% inferiori.

Il vero record è stabilito dalla nuova Polo TDI BlueMotion che, con un consumo nel ciclo combinato di 3,2 l/100 km (con emissioni di CO2 pari a 82 g/km).

La Polo del 2014 offre una serie di tecnologie orientate a comfort e sicurezza uniche per la categoria. Questa vettura è infatti una delle prime segmento B a debuttare, a partire dall’autunno, con fari a Led specifici dal design caratteristico. Di nuova concezione sono anche i doppi fari offerti già al lancio con tecnologia H7 (di serie a partire dalla Polo Trendline). Un nuovo servosterzo elettromeccanico ne migliora le caratteristiche di sterzata della Polo. A richiesta la Volkswagen offre la vettura anche con il nuovo assetto Sport Select che, semplicemente premendo un pulsante, permette di scegliere tra due diverse tarature, grazie agli ammortizzatori a regolazione elettronica.

Vw-Nuova-Polo-interni-ilnordestLa nuova Polo può anche essere dotata di numerosi sistemi di assistenza mutuati dal segmento della Golf, che comprendono frenata anti collisione multipla (prevista di serie in Italia; dopo una collisione, interviene con una frenata automatica per evitare ulteriori urti), sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore (di serie in Italia), sistema di controllo perimetrale Front Assist con funzione di frenata di emergenza City e regolazione automatica della distanza (ACC). Le manovre in retromarcia possono ora diventare più facili grazie alla possibilità di scegliere una telecamera posteriore denominata Rear Assist (optional).

Per tutti i motori benzina disponibili sul mercato europeo sono stati privilegiati i nuovi propulsori tre e quattro cilindri, con potenze di 60, 75, 90 (iniezione diretta / TSI) e 110 Cv (iniezione diretta / TSI). Interessante il nuovo motore 90 Cv della nuova Polo 1.0 TSI BlueMotion che farà il suo debutto nella seconda metà dell’anno: è il primo tre cilindri turbo a iniezione diretta 1.0 della gamma e consuma appena 4,1 l/100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 94 g/km. Come già in passato, nel corso dell’anno la Polo verrà commercializzata anche nella versione BlueGT con sistema di gestione attiva dei cilindri (ACT). Il motore svilupperà 150 Cv di potenza contro i precedenti 140. È previsto anche l’arrivo di una nuova Polo GTI: la sua potenza passerà da 180 a 192 Cv.

Nuovi sono anche i tre 3 cilindri turbodiesel TDI a iniezione diretta, tutti da 1.4 litri di cilindrata (in precedenza tre cilindri 1.2 e quattro cilindri 1.6), che presentano una gamma di potenze invariata (75, 90 e 105 Cv). Le versioni 75 e 90 Cv saranno già disponibili in fase di lancio; la variante da 105 Cv seguirà in un secondo momento. Particolarmente interessante è un confronto tra le proprietà del nuovo 1.4 TDI e del’1.2 TDI che ha sostituito: l’aumento della cilindrata a 1.4 litri determina una disponibilità di coppia decisamente migliore, con un andamento più regolare, cosa di cui beneficia anche la potenza. Già nella versione 75 Cv sono disponibili ben 210 Nm di coppia a partire da un regime di 1.500 giri/min..

Vw-Nuova-Polo-ilnordestOttime sono anche le caratteristiche di comfort del nuovo tre cilindri: Volkswagen è riuscita a regalare comfort supplementare anche grazie a nuovi cuscinetti motore; i propulsori dispongono inoltre di un albero di equilibratura e di un volano bimassa per ridurre al minimo vibrazioni e rumorosità. Una nuova copertura del motore e uno speciale guscio applicato esternamente alla coppa dell’olio contribuiscono a ridurre ulteriormente le emissioni acustiche.

Quanto ai cambi, di serie sono i gruppi meccanici a 5 e sei rapporti, mentre a richiesta è il cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti.