Veneto e Trentino a confronto sui temi comuni

0
436
Venezia incontro luca zaia ugo rossi 1
Venezia incontro luca zaia ugo rossi 1A Venezia Zaia incontra il presidente della provincia di Trento Ugo Rossi

Un’ora di confronto all’insegna della disponibilità e della concretezza, quella trascorsa a Palazzo Balbi, a Venezia, fra il presidente della provincia di Trento, Ugo Rossi, e il presidente della regione del Veneto, Luca Zaia.

Molti i temi trattati, dalla viabilità alle grandi infrastrutture, come aeroporto e tunnel di base del Brennero, dal Fondo per i comuni di confine (ex Odi) alla Marmolada, fino al Centro di protonterapia. Il tutto all’interno di una cornice generale, quella che riguarda il rapporto fra stato e autonomie locali, che registra anche la disponibilità della regione Veneto ad approfondire la proposta del residuo fiscale.

Se sul completamento della Valdastico sul versante trentino rimangono ferme le posizioni che vende la Provincia opporvisi, su un ampio spettro di temi il presidente del Trentino Rossi e il suo omologo del Veneto Zaia hanno tracciato alcune linee comuni sulle quali lavorare assieme. A partire proprio dall’opportunità rappresentata dal nuovo Centro di protonterapia appena completato a Trento, verso il quale si è registrato l’interesse del Veneto ad approfondire profili di collaborazione. Fra gli altri argomenti anche l’aeroporto Catullo, di cui è stata ribadita da entrambe le parti la sua strategicità, in relazione agli sviluppi futuri che avrà l’assetto aeroportuale del NordEst, e la possibilità di perfezionare l’utilizzo del Fondo per i comuni di confine per macro-progetti; in questo senso andranno approfonditi i ragionamenti sulla Marmolada, anche per dare contenuti al Protocollo di intesa già sottoscritto fra le due amministrazioni e altri enti nel 2002.

L’incontro veneziano ha rappresentato un importante punto di inizio di una stagione di confronto: «è nostro dovere – ha commentato il presidente Rossi – cercare di mantenere saldi e vivi i rapporti con le regioni confinanti alla nostra, senza dimenticare che il cappello al ragionamento che abbiamo condotto con il collega del Veneto è rappresentato dalla situazione di evoluzione della riforma costituzionale e quindi dal ruolo che le autonomie speciali e quelle ordinarie svolgeranno in questo processo. Per questo ho chiesto al presidente Zaia di darci la possibilità di approfondire il nostro progetto sul residuo fiscale, ovvero una modalità che garantisca risorse certe alla Provincia di Trento, ma che potrebbe essere applicata anche ad altre regioni d’Italia: il presidente della Regione del Veneto si è detto disponibile ad approfondire il percorso e credo che questo sia un passo importante e significativo». Da parte del Veneto, Zaia ha ribadito «la necessità che il Trentino s dimostri maggiormente collaborativo, ad iniziare dalle infrastrutture che interessano lo sviluppo della Regione».