Il pianista Roberto Prosseda spiega ed interpreta le pagine di Beethoven

0
510
Roberto Prosseda pianista 1
Roberto Prosseda pianista 1Appuntamento con la lezione-concerto lunedì 3 marzo nella Stagione della Società dei concerti di Trieste

La Società dei Concerti di Trieste propone, ricalcando l’ultimo concerto della stagione passata, dove Paul Lewis ha incantato suonando e spiegando Schubert, una lezione – concerto alla portata di tutti, anche ai non addetti ai lavori, incentrata sul protagonista di questo 82° cartellone: il grande Beethoven.

Sarà il pianista Roberto Prosseda, famoso per le sue doti di divulgatore oltre che sopraffino pianista, a spiegare lunedì 3 marzo al Teatro Rossetti di Trieste le partiture di Beethoven attraverso due brani molto conosciuti: la Sonata op.111 e la Sonata al “Chiaro di luna” op. 27 n. 2.

Prima del concerto (ore 20.30), è prevista, alle 19.00 la presentazione del suo libro “Il pianoforte: guida all’ascolto del repertorio da concerto” (Edizioni Curci) nella Sala Bartoli del Politeama Rossetti. Nel cd allegato una selezione imperdibile delle pagine più belle per pianoforte, interpretate da solisti entrati nella leggenda.

Nato a Latina, classe 1975, Roberto Prosseda ha guadagnato una notorietà internazionale in seguito alle sue incisioni Decca dedicate a musiche inedite di Felix Mendelssohn, tra cui quella con il Concerto in mi minore con Riccardo Chailly e la Gewandhaus Orchester. Entro il 2013 avrà completato, sempre per Decca, la prima integrale completa della musica pianistica di Mendelssohn.

Attivo nella promozione della musica italiana del Novecento e contemporanea, ha inciso l’integrale pianistica di Petrassi, Dallapiccola e Aldo Clementi.

Dal 2011 suona in pubblico anche il piano-pédalier, avendo riscoperto e presentato in prima esecuzione moderna il Concerto di Charles Gounod per piano-pédalier e orchestra con la Filarmonica Toscanini di Parma, e che ha rieseguito con i Berliner Symphoniker, la Staatskapelle di Weimar, l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, la Lahti Symphony Orchestra. Roberto Prosseda è anche attivo come saggista e autore televisivo. Ospite regolare di Radiotre, ha curato alcune delle “Lezioni di Musica”, dedicate a Mozart, Mendelssohn, Schumann, Chopin. È autore e coproduttore di tre documentari per RAI Educational, dedicati rispettivamente a Mendelssohn, Chopin e Liszt, pubblicati in DVD per Euroarts. È autore del volume “Guida all’ascolto del repertorio pianistico”, in uscita per le Edizioni Curci. È coideatore e coordinatore artistico della rete di musicisti “Donatori di Musica”, presidente dell’Associazione Mendelssohn Italia e consulente artistico del Festival Pontino.