Inaugurata a Valeggio (VR) la nuova sede del “Luigi Carnacina”

0
1225
Inaugurazione alberghiero carnacina Valeggio esterno 1
Inaugurazione alberghiero carnacina Valeggio esterno 1La nuova scuola alberghiera gardesana è un istituto tecnologicamente all’avanguardia

L’Istituto alberghiero e della ristorazione “Luigi Carnacina” di Valeggio su Mincio è stato inaugurato al termine dei lavori di ristrutturazione ed ampliamento dal presidente della provincia di Verona Giovanni Miozzi e dall’assessore all’edilizia scolastica e all’istruzione Marco Luciani, unitamente a Stefano Marcolini, assessore provinciale alle politiche di bilancio, Fausto Sachetto, assessore provinciale di zona; Samuele Campedelli, assessore provinciale alla programmazione e pianificazione territoriale, Angelo Tosoni, sindaco di Valeggio sul Mincio, Stefano Quaglia, dirigente reggente dell’Ufficio Scolastico XII di Verona ed Eugenio Campara, dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero “Carnacina”, oltre ai rappresentanti degli alunni e dei genitori.

La provincia di Verona ha realizzato il nuovo edificio di 5.700 mq, attivo dall’inizio dell’anno scolastico 2013/2014. La nuova struttura è importante sia per la valenza strategica dell’ubicazione sia per la rilevanza tecnica ed economica dell’intervento. A fronte dell’incremento del numero degli studenti e delle nuove esigenze formative, sono stati realizzati numerosi interventi in materia di edilizia scolastica. Questo nuovo istituto risponde pienamente alle esigenze del territorio, con venti aule, cinque laboratori, un bar, due sale da pranzo, due cucine, un’aula magna, biblioteche e uffici. Sono stati rispettati, inoltre, criteri di economicità sia nella costruzione sia nei costi di gestione. L’edificio è stato costruito adottando la classe di duttilità “B” seguendo le norme in materia di classificazione sismica per le zone a bassa sismicità.

Inaugurazione alberghiero carnacina Valeggio Taglio Nastro Miozzi 1«Voglio ringraziare tutti i ragazzi dell’Istituto alberghiero perché quella di oggi è la loro giornata – ha esordito il presidente Miozzi – parliamo infatti di studenti che, per anni, hanno aspettato di poter finalmente ottenere la struttura che meritano. È un orgoglio per tutti noi essere qui a quest’inaugurazione, che rappresenta l’avverarsi di un sogno». Gli ha fatto eco l’assessore Luciani: «questa è una giornata bellissima, perché dopo dieci anni d’attesa finalmente siamo riusciti a realizzare la nuova scuola alberghiera di Valeggio. Negli anni scorsi, gli studenti del ‘Carnacina’ hanno dovuto studiare in un edificio molto precario, ma oggi consegniamo loro una delle scuole più belle della provincia di Verona, con grandi spazi e dotazioni all’avanguardia».

Soddisfatto il sindaco di Valeggio Tosoni: «la comunità di Valeggio merita quest’istituto, che va a dare il giusto contributo nella formazione in campo di ricettività e cucina, da sempre cavalli di battaglia della nostra zona. L’arma vincente per uscire da questa congiuntura economica negativa è investire nelle nostre eccellenze: a Valeggio lo facciamo puntando sul territorio, sull’enograstronomia e sui nostri ragazzi». Infine il dirigente scolastico del “Carnacina”, Eguenio Campara: «è un grande piacere per me dare il benvenuto a tutti nella nostra nuova scuola. Oggi è un giorno speciale e importante per Valeggio perché grazie alla provincia di Verona e all’amministrazione comunale possiamo inaugurare il nostro istituto, bello, funzionale e moderno. Il merito va anche a tutti i miei predecessori e a quanti hanno creduto in questo obiettivo».