Filatelia, nuova emissione di Poste Italiane dedicata ad un trentino

0
319
francobollo-commemorativo-martino-martini-ilnordestNel IV centenario della nascita arriva il francobollo dedicato a Martino Martini

Il Ministero dello sviluppo economico ha autorizzato Poste Italiane ad emettere, per il giorno 8 marzo 2014, un francobollo commemorativo di Martino Martini, nel IV centenario della nascita, nel valore di € 0,85.

La vignetta riproduce, in primo piano, il particolare di un dipinto anonimo risalente al XVII secolo, raffigurante Padre Martino Martini, autore del primo atlante moderno della Cina Novus Atalas Sinesis, edito nel 1655 ad Amsterdam, da cui è tratta la mappa riprodotta sullo sfondo; entrambe le opere sono conservate presso il Castello del Buonconsiglio a Trento.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: mm 30 x 40; formato tracciatura: mm 37 x 46; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: quadricromia; tiratura: due milioni e settecentonovantamila francobolli; foglio: quarantacinque esemplari, valore “€ 38,25”. Completano il francobollo la leggenda “MARTINO MARTINI 1614 – 1661”, la   scritta “Italia” e il valore “ 0,85”. Bozzettista: Cristina Bruscaglia.

A commento dell’emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articolo a firma del Prof. Riccardo Scartezzini, Presidente del Centro Studi Martino Martini.