Per “ubi Jazz Winter” il recital del duo Marco Tamburini – Stefano Onorati duo in “Colours”

0
467
tamburini-ilnordest
tamburini-ilnordestConcerto giovedì 13 marzo, ore 21.00 a Villa Farsetti, Santa Maria di Sala (VE)

Ultimo nato dalla fervida immaginazione di Marco Tamburini, “Colours” è un progetto che intende esplorare le molteplici contaminazioni tra linguaggio jazzistico e musica contemporanea, mostrando sempre una personalità spiccata e un talento raro, pur in un ventaglio di proposte musicali spesso distanti tra loro.

Jazz, musica classica, pop, sono terreni in cui Tamburini si muove benissimo, dall’alto di una preparazione tecnica impeccabile e di un gusto superiore, qualità che giustamente lo collocano tra i migliori trombettisti europei. Il principale contributo di questo duo è lo sguardo verso sonorità elettroacustiche che animano un repertorio variegato, diviso tra standard e originali, brani di “electric jazz” anni settanta e brevi incursioni nel pop internazionale. D’altronde anche Onorati, che ha studiato con Enrico Pieranunzi e Stefano Battaglia, affronta il jazz, un terreno aperto più che mai a idee e suggestioni, il futuro inteso come continuazione del passato.
Compositore e arrangiatore di notevole spessore, Marco Tamburini è un trombettista versatile ed eclettico che, oltre ad una carriera intensa e ormai ventennale sulla scena jazz italiana, vanta diverse esperienze importanti anche in ambito classico e pop. Il suo swing, elegante e non convenzionale, la fluidità e imprevedibilità delle sue scelte armoniche e sonore fanno di lui il rappresentante di una generazione di musicisti jazz europei di primo piano. Noto a livello nazionale ed internazionale,
ha lavorato e collabora tutt’oggi, in veste d’arrangiatore e trombettista, con molti cantanti pop, dal vivo e in studio, fra i quali: Lorenzo Jovanotti, Laura Pausini, Fabio Concato, Irene Grandi, Vinicio Capossela, RAF, Luca Carboni. Si annoverano tra i grandi nomi anche Luciano Pavarotti, Gino Paoli, George Michael e Grace Jones. Tra le collaborazioni in ambito jazzistico con Roberto Gatto, Christian Escoude’, Billy Hart, Cameron Brown, George Cables, Darryl Hall, Eumir Deodato, Uraz Kivaner.
Pianista, compositore ed arrangiatore, nato a Livorno nel 1966. Si è diplomato in pianoforte all’Istituto Musicale Mascagni di Livorno ed ha frequentato i seminari invernali di Siena Jazz (dal 1989 al 1992) con Enrico Pieranunzi e Stefano Battaglia. Dal 1993 suona Jazz professionalmente in Festivals e Jazz Clubs italiani e stranieri (Turchia, Svizzera, Germania, Francia, Slovenia ed Inghilterra). Collabora con Marco Tamburini da tanti anni e insieme al batterista Stefano Paolini fa parte dei Three Lower Colours. Ha suonato con svariati musicisticome Lee Konitz, Eddie Henderson, Tony Scott, James Newton, Dusko Goikovich, Melvia Chick Rodgers, Spider Saloff, Arup Kantidas, James Thompson, Matha Jones, Janosh Egri, Hanno Rinne.