Il lavoro in un mercato che cambia: la provincia di Venezia a fianco dei giovani

0
1104
Ballello-consigliera-di-parita-da-sinistra-Bruno-di-Francia-Annalisa-Vegna-Marina-Balleello-Alessandra-Servidori-Raffaella-Gallini-Paola-Marani-ilnordest
Ballello-consigliera-di-parita-da-sinistra-Bruno-di-Francia-Annalisa-Vegna-Marina-Balleello-Alessandra-Servidori-Raffaella-Gallini-Paola-Marani-ilnordestSeminario con esperti per gli studenti del V anno delle superiori

La sala consiliare della provincia di Venezia a Ca’ Corner ha ospitato una giornata informativa sul tema “Come creare o trovare il proprio lavoro nel mercato che cambia” alla quale hanno partecipato un centinaio di studenti dell’Istituto Vendramin Corner di Venezia.

L’incontro, organizzato dalla Consigliera di parità, fa parte del progetto “Azioni per la promozione del Lavoro e delle Pari Opportunità nella Rete educativa”. L’iniziativa risponde all’esigenza di arricchire il bagaglio informativo delle studentesse e degli studenti che frequentano l’ultimo anno delle superiori affinché al termine del percorso scolastico siano in grado di muoversi, anche rispetto alle scelte di proseguimento degli studi, sul mercato del lavoro locale e di intraprendere percorsi che favoriscano l’inserimento occupazionale. Hanno portato il proprio saluto la presidente del Consiglio provinciale Marina Balleello e il dirigente scolastico dell’istituto Vendramin Corner di Venezia Bruno Di Francia. Sono intervenuti la consigliera provinciale di parità Annalisa Vegna, la consigliera nazionale di Parità Alessandra Servidori, la consigliera di Parità della provincia di Genova Raffaella Gallini che ha parlato sul tema “Ragazze e ragazzi al lavoro. Costruisci il tuo futuro”, Roberta Scarpa consulente Rete Eures – servizi europei per l’impiego, della Provincia di Venezia, e Paola Marani, coordinatrice servizio Eures a livello regionale.

«Il consiglio provinciale che rappresento – ha detto la Balleello – ha accolto con favore la richiesta di ospitare questo convegno. Abbiamo cercato di offrire agli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore un’opportunità circa le offerte che la Provincia pone sul territorio in tema di lavoro. Ricordo l’importante ruolo rappresentato dalla consigliera di parità che è una figura istituita dal Ministero del Lavoro che ha come obiettivo la valorizzazione dei diritti e la parità tra uomo e donna. I tempi e le modificazioni della società, gli avvenimenti cruenti che registriamo ogni giorno anche nel mondo del lavoro, ci devono spingere ad affrontare i problemi in un’ottica di pari opportunità e di rispetto dei diritti della persona».

Per la consigliera provinciale di parità Annalisa Vegna, «abbiamo cercato di offrire agli studenti che a giugno sosterranno gli esami di maturità alcuni strumenti utili per affrontare il mercato del lavoro in Italia e in Europa. Per esempio sulle modalità per scrivere il proprio curriculum, sui propri diritti e su come tutelarsi nel caso di eventuali discriminazioni. Il momento economico è molto difficile: il consiglio è quello di non perdersi d’animo e cercare di evidenziare ciò che si è realizzato negli stage scolastici».

Secondo il dirigente scolastico Bruno Di Francia «ai ragazzi consiglio di riflettere bene prima di scegliere la via del lavoro oppure la via degli studi universitari. Suggerisco di porsi sempre con grinta, con voglia di fare e di non demordere anche se si ci scontra purtroppo con qualche porta chiusa. Alle famiglie dico di lasciare spazio ai giovani nella scelta, e di non imporla in alcun modo».

Le consigliera nazionale di parità Alessandra Servidori e consigliera di parità della provincia di Genova Raffaella Gallini hanno sottolineato come quest’incontro faccia parte «di un lavoro che stiamo svolgendo a livello nazionale. Abbiamo prodotto un libretto e attivato un sito web (www.ragalavoro.it) in cui i ragazzi possono leggere in maniera semplice ed efficace come fare per trovare lavoro. Crediamo moltissimo in questo progetto e fino ad oggi abbiamo coinvolto più di 2000 ragazzi con risultati molto positivi. Quale consiglio dare al giovane in cerca di lavoro? Attivarsi per qualsiasi tipo di impiego utile per fare esperienza, curare la stesura del curriculum, e avere un buon profilo sui social network e Facebook, perché oggi sempre più i datori di lavoro li controllano».