Il pianoforte del giovane Benjamin Grosvenor protagonista alla Filarmonica di Trento

0
358
Grosvenor-ilnordest-ilnordestquotidiano
Grosvenor-ilnordest-ilnordestquotidianoConcerto dedicato al Romanticismo martedì 1 aprile

Ancora una prestigiosa rivelazione giovanile viene chiamata sul palcoscenico della Filarmonica di Trento. Martedì 1 aprile (ore 20.45) tocca al pianista britannico Benjamin Grosvenor che a soli vent’anni ha già ricevuto entusiastiche accoglienze in tutto il mondo con esibizioni elettrizzanti e intense interpretazioni.

Una tecnica raffinata e un talento geniale per le sfumature sonore sono le caratteristiche principali che fanno di lui uno dei pianisti oggi più richiesti. La sua virtuosa padronanza, anche nei più ardui e delicati passaggi tecnici, non entra mai in conflitto con la profondità e intelligenza dell’interpretazione.

Definito pianista “con un talento e una tecnica non più ascoltati dai tempi del debutto del russo Kissin” (Gramophone Magazine), Benjamin Grosvenor è rinomato per la sua peculiare musicalità descritta come “poetica e sensibile, geniale e allo stesso tempo lucida, intelligente ma non priva di humour” (The Independent). Benjamin Grosvenor ha iniziato la sua carriera internazionale grazie alla vittoria, all’età di undici anni, del BBC Young Musician Competition nel 2004. Da allora ha collaborato subito con le più affermate compagini orchestrali e i più qualificati direttori da Londra a Singapore, da New York a Tokyo e Berlino. Pianista ‘romantico’, appartenente quasi a un’altra epoca, ha vinto due ‘Gramophone Award’ e un ‘Diapason d’Or’. Ultimo di cinque fratelli, ha iniziato a suonare il pianoforte a sei anni; nel luglio del 2012 si è diplomato presso la Royal Academy of Music studiando, tra gli altri, con Leif Ove Andsnes, Stephen Hough e Arnaldo Cohen. Nel 2011 Benjamin Grosvenor ha firmato un contratto in esclusiva con Decca Classics.

 

Programma

 

F. Mendelssohn

Andante e Rondò Capriccioso op. 14

 

F. Schubert

Improvviso op. 90 n. 3 in Sol bem. magg.

 

R. Schumann

Humoreske op. 20 in Si bem. magg.

 

F. Mompou

Paisajes

 

N. Medtner

2 Fairy Tales op. 20 n. 2

 

M. Ravel

Valses nobles et sentimentales