“LagodiGarda”: una scelta di cuore

0
436
comunità garda presentazione portale Giorgio Passionelli con Carboni di Carboni ADV e DePaulis di Cykel
comunità garda presentazione portale Giorgio Passionelli con Carboni di Carboni ADV e DePaulis di CykelPresentato il nuovo portale del lago di Garda www.lagodigarda.it che riunisce in un unico portale tutto quanto riguarda l’offerta del maggior bacino italiano

La Comunità del Garda ha presentato il suo nuovo portale: www.lagodigarda.it. In un momento in cui le informazioni hanno bisogno di defluire e raggiungere gli utenti con la massima puntualità, trasparenza e velocità, la Comunità del Garda ha sentito l’esigenza di offrire alle sue genti e ai visitatori interessati un nuovo strumento di consultazione e informazione: una vera e propria porta di accesso alle istituzioni che, unite in un’unica regione – il lago di Garda, appunto – si presentano al variegato pubblico gardesano.

“LAGOdiGARDA: una scelta di cuore” è lo slogan scelto per riassumere questo ambizioso progetto di comunicazione. Perché – quasi scontato dirlo – il Garda è una scelta di cuore, intrisa dell’affezioni di chi ci abita e di chi ne vuole far parte anche solo per una vacanza.

“LAGOdiGARDA: una scelta di cuore” è il nuovo progetto promosso dalla Comunità del Garda in collaborazione con Carboni ADV per la conoscenza del territorio gardesano nella sua completezza. Quello che si vuole creare, anzi, che si è creato, è una piattaforma web corredata da una App gratuita, che racchiude tutte le informazioni di interesse sia del residente che del visitatore.

Il portale web e l’applicazione, sono solo il primo passo di un’azione di promozione che utilizzerà diversi strumenti strategici per la valorizzazione del territorio oltre i confini digitali. Sono già in programma una serie di iniziative rivolte all’Expo 2015, che ha subito concesso il proprio patrocinio al portale web lagodigarda.it.

Diverse le attività avviate nel progetto, dalla creatività del marchio, ai tre portali web in italiano, inglese e tedesco per fornire ai residenti e ai fruitori del Garda tutte le informazioni di cui ha bisogno, insieme a tanti servizi innovativi quali, ad esempio, “My LAGOdiGARDA”, i temi di intrattenimento e un’intera area “ecommerce” per la vendita di prodotti tipici; fino all’App ufficiale del Lago di Garda per le principali piattaforme mobile, al fine di avere a disposizione tutte le informazioni sempre aggiornate e georeferenziate sul proprio smartphone o tablet. Una piattaforma che intende far rete tra le diverse realtà istituzionali per proporre in modo sempre più ordinato e aggiornato quante più informazioni possibili: dai musei, agli itinerari culturali, alla fruizioni delle innumerevoli occasioni di sport e tempo libero che il Garda offre.

«Un grande lavoro – afferma il presidente della Comunità Giorgio Passionelli – e un investimento di non poco conto, fatto in vista di offrire un veicolo rivisto e ripensato per “incontrare” gli utenti e le loro esigenze. Per “unire” sempre più questo lago e le sue genti intorno alle tematiche e alla problematiche che vanno affrontate “insieme” con la collaborazione di ogni singolo cittadino, operatore, istituzione. Il sodalizio ritracciato con la Cardoni ADV e Cykel sono il risultato di un impegno che va nella direzione, in un momento in cui l’economia di spesa si fa sempre più una necessità nelle istituzioni, di creare ricchezza intorno alla progettazione e/o la realizzazione di nuovi progetti che tutelino e valorizzino il lago sempre al meglio e nell’interesse del suo delicato equilibrio».

Un progetto interessate e con possibili futuri sviluppi per il quale non è stato utilizzato denaro pubblico, ma solo di parte privata.