Auto e illuminazione: Bmw introduce in anteprima mondiale i fari a luce laser

0
980
bmw i8 fari laser 1
bmw i8 fari laser 1Fascio luminoso con portata raddoppiata e con consumi energetici irrisori

La tecnologia d’illuminazione Led per i fari d’illuminazione negli autoveicoli sta iniziando solo ora a muovere i primi passi nelle applicazioni di maggior prestigio che già si prepara l’ulteriore evoluzione costituita dall’applicazione del fascio di luce laser per le luci abbaglianti. La novità sarà introdotta in anteprima mondiale da Bmw sulla nuova sportiva elettrica I8 che sarà commercializzata a partire dal prossimo autunno.

La nuova tecnologia, per il momento applicabile solo al fascio abbagliante (per quello anabbagliante sarà utilizzata in alternativa o i Led o lo Xenon, si caratterizza per avere un’intensità luminosa 10 volte superiore a quell di una normale lampada alogena e più che doppia rispetto a quella Led, con una portata illuminante fino a 600 metri contro i 300 finora assicurata dai migliori apparecchi Led, innalzando di conseguenza il limite di sicurezza in termini di velocità dai 180 ad oltre 250 km/h (velocità raggiungibili solo sulle semideserte – di notte – autostrade tedesche). Inoltre, a favore della nuova tecnologia laser giocano i consumi estremamente ridotti e gli ingombri limitati, cosa che lascia mano libera ai progettisti per ideare nuove sagome per i veicoli.

La superficie di uscita della luce di un diodo laser è cento volte più piccola di quella di un diodo luminoso tradizionale, che misura un millimetro quadro. Questo comporta il vantaggio che anche il riflettore necessario per la luce laser è di dimensioni decisamente ridotte. Nel caso della BMW i8 esso ha un diametro inferiore a 30 millimetri. La conseguenza sono un minore ingombro nella vettura e dei significativi potenziali di risparmio di peso. Per paragone, per raggiungere un rendimento luminoso adeguato, un sistema d’illuminazione con luce allo xeno richiede un diametro del riflettore della lente di circa 70 millimetri, mentre la luce alogena di 120 millimetri. Un’altra caratteristica positiva consiste nell’elevata efficienza che si traduce in un assorbimento energetico ridotto del 30% circa. La luce laser contribuisce così a una migliore efficienza totale della vettura e al calo delle emissioni di CO2. La forma compatta offre inoltre nuove possibilità a livello stilistico, mentre la costruzione liscia supporta l‟aerodinamica perfetta della vettura.

bmw i8 differenza tra fari led e laser 1Nella luce laser Bmw i raggi luminosi blu coerenti e monocromatici vengono trasformati in una luce bianca non nociva. La tecnica funziona nel seguente modo: all’interno della sorgente luminosa laser, i raggi di tre diodi laser ad alte prestazioni vengono puntati attraverso delle ottiche speciali su un luminoforo al fosforo. Il luminoforo trasforma i raggi in una luce bianca, sempre molto intensa. Grazie all’elevata somiglianza alla luce del giorno, l’occhio umano percepisce questa luce come piacevole. Dopo la trasformazione dei raggi laser la luce diffusa e non nociva fuoriesce dal proiettore.

Una telecamera controlla in continuo la presenza di altri veicoli in senso contrario o che precedono, per evitare l’abbagliamento.