A Noale (VE) apre “Sonia”, un’amica delle donne

0
680
Noale Presentazione Sportello Sonia 23 aprile 1
Noale Presentazione Sportello Sonia 23 aprile 1Barin: «un’opportunità in più per combattere la violenza»

Nasce a Noale un nuovo servizio rivolto alle donne: “Sonia” è lo sportello antiviolenza realizzato nell’ambito di “Iside”, volto a fornire accoglienza gratuita alle donne che vivono situazioni di maltrattamento e di violenza, di cui potranno usufruirne tutte le donne che vivono nei sette comuni del Miranese. Comuni che già dal 2012 si sono riuniti all’interno della Commissione intercomunale per le pari opportunità per lavorare in squadra su un tema delicato quale il contrasto alla violenza di genere.

La presentazione del servizio è stata effettuata dal sindaco di Noale Michele Celeghin, quale ente ospitante, con l’assessora ai servizi sociali, cultura e pari opportunità di Noale e presidente della Commissione intercomunale avv. Michela Barin, il funzionario Luana Milan del comune di Martellago in rappresentanza dei comuni afferenti alla Commissione intercomunale, la presidente della Cooperativa sociale Iside Carlotta Romagnoli e la vice presidente della Cooperativa sociale Iside e consigliera per il Veneto dell’associazione “D.i.Re – Donne in rete contro la violenza” – Genny Giordano.

Il progetto nasce dalla volontà e l’impegno della Cooperativa Iside, in stretta collaborazione con l’assessorato ai servizi sociali del comune di Noale, di creare uno strumento concreto a supporto di tutte le donne in un territorio sprovvisto di servizi specifici. Sarà uno spazio totalmente gratuito, aperto il primo martedì del mese dalle 9.30 alle 13.30 ed il terzo giovedì del mese dalle 14.00 alle 18.00. La sede è presso il Padiglione Ferrante, largo S. Giorgio 3 (ingresso vecchio Ospedale) a Noale, accessibile anche telefonicamente al numero tel. 349/2420066.

I servizi offerti, da personale altamente specializzato – un’avvocata e due psicologhe – saranno ascolto e accoglienza, sostegno psicologico, consulenza legale e un gruppo di auto-aiuto, il tutto nel totale rispetto della riservatezza e tutela della privacy. Un sportello “gemello” Iside Antiviolenza (Sportello “Estia”) esiste già a Mestre in Via Bissagola n.14, tel. 041/8503793.

Soddisfatta la presidente della Commissione Michela Barin: “sono veramente orgogliosa di condividere con le mie colleghe e i miei colleghi assessori alle pari opportunità questo traguardo: offrire un servizio concreto e di qualità come lo sportello “Sonia” alle donne in difficoltà è un’esigenza che tutti sentiamo da tempo. Sono convinta che questo sia un significativo passo verso una più ampia tutela dei diritti delle vittime di violenza. Ringrazio pertanto, anche a titolo personale, la Cooperativa Iside che ha permesso di raggiungere questo importante risultato attraverso la specifica esperienza maturata negli anni accanto alle donne, la famiglia Benotto per la sensibilità e il fondamentale supporto e l’associazione Caritas di Noale per l’appoggio incondizionato”.