Confindustria Padova e Vicenza: dall’unione dei servizi nasce “Niuko”

0
568
Niuko Presentazione-6 1
Niuko Presentazione-6 1I presidenti Massimo Pavin e Giuseppe Zigliotto hanno firmato l’atto costitutivo della società unica per la formazione. Nasce il super polo della formazione, il primo in Italia con fatturato di 13 milioni, 75.000 ore di formazione l’anno a 25.000 persone, crescita post-aggregazione

Nasce il “super-polo” confindustriale per la formazione d’impresa, primo in Italia per dimensioni, dall’unione tra Padova e Vicenza. I presidenti di Confindustria Padova Massimo Pavin e di Confindustria Vicenza Giuseppe Zigliotto, hanno firmato ad Altavilla Vicentina l’atto costitutivo della società unica per la formazione “Niuko Innovation & Knowledge” Srl mediante conferimento delle partecipazioni detenute nelle società controllate per la formazione, Fòrema Srl e Risorse in Crescita Srl. Confindustria Padova e Vicenza detengono nella nuova società partecipazioni paritarie del 50%. I presidenti, a nome dei soci, hanno nominato il Consiglio di amministrazione di Niuko Srl composto da otto membri, per metà donne, designati in modo paritetico. Presidente del Cda è stato nominato Marino Malvestio, vice presidente Federico Visentin.

Con la costituzione di Niuko Srl, unica società formativa di Confindustria Padova e Vicenza, nasce la più grande società confindustriale in Italia per la formazione, prima per dimensioni aggregate, con 13 milioni di euro di fatturato, 7 milioni di finanziamenti l’anno tramite bandi e progetti (europei, nazionali, regionali) a beneficio delle imprese, 75.000 ore di formazione erogata annualmente, 25.000 persone (occupati, disoccupati, inoccupati e in mobilità) e 2.000 aziende coinvolte ogni anno in attività di formazione e consulenza. Un “super-polo” che unisce le eccellenze dei due enti, con elevata qualità progettuale, alta penetrazione nel mercato e ulteriori margini di crescita post-aggregazione: sinergie progettuali e di competenze, espansione del mercato (cross selling, cross fertilization). Saranno condivisi e resi disponibili a un più ampio bacino interprovinciale di imprese (associate e non) i progetti innovativi di Fòrema nella formazione esperienziale e nella “lean production”, l’alta specializzazione di Risorse in crescita nella sicurezza, ambiente, qualità. La razionalizzazione di attività e strutture consentirà di liberare risorse da concentrare nel core business.

Niuko Presentazione-10 1«Oggi realizziamo un salto di qualità nel processo aggregativo tra le nostre associazioni, passiamo dalle parole alle cose concrete – dichiara il presidente di Confindustria Padova, Massimo Pavin – frutto della determinazione di ciascuno nel creare valore per le imprese. Lo facciamo su un tema decisivo per rilanciare lo sviluppo e invertire un ciclo che ha bruciato capacità produttiva e lavoro: la formazione e le competenze, la crescita del capitale umano, le due potenti leve per rigenerare il sistema produttivo e non disperdere la qualità delle persone. È uno sforzo aggregativo in linea con la riforma Confindustria e un esempio concreto di snellimento e innovazione organizzativa. Solo rispondendo con efficacia alle reali esigenze delle imprese e a un contesto socio-economico profondamente trasformato, Confindustria saprà essere ancora una volta l’organismo per il rilancio del sistema imprenditoriale veneto e italiano e rappresentare un esempio positivo per il Paese. Niuko è una risposta in questa direzione».

«La nascita di Niuko è di importanza strategica per le nostre aziende perché riguarda un settore come la formazione, decisivo per il futuro del sistema industriale, e consente di offrire al mondo produttivo più servizi, più efficienza e più risparmio – commenta il presidente di Confindustria Vicenza, Giuseppe Zigliotto -. Poter contare da oggi su un’unica realtà ci darà modo di affiancare meglio le imprese nei loro percorsi formativi, di razionalizzare ancora più di prima le attività e di diventare sempre più un punto di riferimento per le aziende del territorio. Arriva dunque a compimento un processo di aggregazione che creerà forti sinergie e aumenterà il bacino di mercato, in una logica complementare che consentirà di valorizzare le nostre rispettive eccellenze. L’obiettivo è quello di ottenere quella maggiore forza d’azione che consentirà di realizzare corsi di sempre maggiore livello e spessore qualitativo, rispondendo ai bisogni formativi di un numero sempre maggiore di aziende».

La nascita della società unica di formazione s’innesta nel processo di integrazione tra Confindustria Padova e Vicenza avviato nel 2011 con l’adesione di Fòrema e Risorse in Crescita al primo contratto di rete “Rete Formazione” insieme a Confindustria Verona, cui hanno in seguito aderito Bologna, Mantova, Rovigo, Trento. Si consolida nel 2012 con l’accordo di collaborazione nelle aree internazionalizzazione e ambiente, allargato l’anno seguente a Unindustria Treviso e al tema finanza. Lo scorso settembre Fòrema e Risorse in Crescita hanno pubblicato il primo catalogo corsi condiviso, proponendo la più ampia offerta formativa di sempre, con 326 titoli: da amministrazione e finanza a internazionalizzazione e marketing, ICT, sicurezza, organizzazione, gestione del personale.