“Caseo-Art” 2014, la vittoria ad un casaro mantovano

0
513
2.CASEOART 2014 1CALSSIFICATO Marco Zanazzi ersaf Lombardia 1
2.CASEOART 2014 1CALSSIFICATO Marco Zanazzi ersaf Lombardia 1Il premio all’eccellenza dell’arte lattiero-casearia a Marco Zanazzi di Ersaf Lombardia

L’edizione 2014 del concorso “Caseo Art – Premio all’eccellenza dell’arte lattiero-casearia”, organizzato da “Asso Casearia Pandino”, l’associazione dei diplomati della scuola casearia, al formaggio “migliore tra i migliori” è andato ad un mantovano: Marco Zanazzi dell’ ERSAF della Regione Lombardia si è aggiudicato il “Trofeo San Lucio” per il “Gran Musi” formaggio fatto con latte misto (vacca 98 % e asina 2 %).

È lui l’indiscusso vincitore eletto da una duplice giuria che ha valutato l’eccellenza del prodotto nelle due giornate della kermesse. Il 15 marzo, la valutazione è stata eseguita dalla giuria tecnica di valutatori Onaf mentre il 16 è stata la giornata del giudizio di una giuria mista fatta di valutatori esperti e giornalisti gastronomici. E nelle sale del Castello di Pandino è avvenuta la premiazione finale.

Per il formaggio vincitore, è stato elaborato un profilo sensoriale a cura dell’arbitro del concorso Vincenzo Bozzetti, noto esperto e scrittore di settore che ben ha descritto l’essenza dell’evento:

«la varietà che ha caratterizzato i prodotti iscritti a CaseoArt – ha affermato Bozzetti – ha dimostrato tutta la ricchezza del nostro patrimonio agroalimentare, un patrimonio unico al mondo che rappresenta una leva formidabile per lo sviluppo economico reale del nostro Paese».

«Abbiamo voluto creare una manifestazione di settore – conclude Daniele Bassi, presidente di Asso Casearia Pandino – che mettesse in primo piano il fattore umano. Premiare, Marco Zanazzi con il suo nome, il suo cognome e il suo prodotto non è una casualità ma una scelta ben precisa: quella di mettere i tecnici caseari in primo piano rispetto al brand».