Mercedes Benz, ecco la nuova Classe C SW

0
575
Mercedes-Classe-C-SW-ilnordest
Mercedes-Classe-C-SW-ilnordestDesign pulito e riuscito, coniuga eleganza alla flessibilità di carico

A pochi mesi dal lancio della nuova Classe C berlina, una sorta di Classe S in formato ridotto per le tecnologie impiegate a bordo, ecco arrivare l’attesa versione station wagon, che della tradizionale berlina manitene eleganza e design pulito unito ad una più elevata flessibilità di carico.

La nuova Classe C station wagon è nettamente cresciuta rispetto al modello che sostituisce. Il passo (2.840 mm) si è allungato di 80 mm rispetto al modello precedente, facendo aumentare la vettura di 96 mm in lunghezza (4.702 mm) e di 40 mm in larghezza (1.810 mm). Il vantaggio si traduce soprattutto in 45 millimetri di spazio in più per le gambe dei passeggeri posteriori. Anche lo spazio all’altezza di spalle, gomiti e testa è maggiore rispetto al modello precedente. La crescita riguarda anche il vano bagagli. La coda sportiva della nuova Classe C Station Wagon cela una capacità di carico massima di 1.510 litri, superando di dieci litri il modello precedente. Il volume del bagagliaio dietro i sedili posteriori è aumentato di cinque litri, arrivando così a 490 litri. Il divano posteriore è ribaltabile in rapporto 40 : 20 : 40 invece che in rapporto 60 : 40 come nel modello precedente. Di conseguenza la configurazione degli interni può variare ogni volta ed essere a cinque, quattro, tre o due posti. Alcuni dettagli pratici rendono ancora più versatile e agevole il grande vano di carico, perfettamente adatto a quasi qualsiasi tipo di trasporto. Mediante un pulsante è possibile sbloccare elettricamente e reclinare automaticamente gli schienali dei sedili posteriori: si viene così a creare un vano di carico più grande e dalla superficie piana.

Mercedes_Classe-C-SW-ilnordestDue equipaggiamenti a richiesta aumentano il comfort di carico: si tratta del portellone elettrico e del sistema accesso a mani libere. Risulta così possibile aprire e chiudere il portellone posteriore senza usare le mani. Basta compiere un movimento con il piede in prossimità del paraurti posteriore.

Come per la berlina, è possibile scegliere tra due frontali diversi: con griglia sportiva o, in esclusiva per la linea Exclusive, con elegante griglia con Stella Mercedes sul cofano motore.

Gli interni sono caratterizzati dalla presenza del grande schermo a comando tattile, da dove si azionano praticament etutte le fonzioni di bordo, semplicando cablaggi e disposizione die consueti tasti e tastini solitamente presenti a bordo di una vettura di classe superiore.

Grazie a soluzioni innovative, la scocca della nuova Classe C Station Wagon ha un peso inferiore e, grazie all’eccellente rigidità, può vantare un comportamento di guida straordinario, massimo comfort acustico e vibrazionale ed elevata sicurezza in caso di impatto. Con una percentuale di alluminio del 49% e 65 chilogrammi di peso complessivo in meno, la Station Wagon è ‘campionessa di leggerezza’ nel suo segmento.

I motori a benzina e diesel con funzione “Eco start/stop” soddisfano la norma Euro 6 consumanto, rispetto al modello precedente, fino al 20% di carburante in meno.

14C215 07 1I modelli diesel della nuova Classe C con potenze da 115 a 204 Cv sono equipaggiati con un quattro cilindri perfezionato o con un nuovo quattro cilindri di piccola cilindrata di derivazione Renault e dispongono tutti della tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction). A questi si aggiunge la “C 300 BlueTEC HYBRID”, dove il quattro cilindri diesel biturbo 2.2 litri da 204 Cv è abbinato ad un motore elettrico compatto erogante 27 Cv, pari ad una potenza complessiva di 231 Cv, in tutto simile a quella di un V6 diesel da tre litri., ma con consumi contenuti in soli 3,8 litri di gasolio nel ciclo combinato NEDC (corrispondente a 99 grammi di CO2).

Per i propulsori a benzina, sono disponibili tre motori quatrro cilindri “BlueDIRECT” e un motore a benzina BlueDIRECT a sei cilindri V6 da 3.5 litri. La gamam di potenze varia da 156 a 333 Cv.

Da segnalare che sono disponibili sul modello, in alternativa alle sospensioni meccaniche di serie, anche le sospensioni pneumatiche che risolvono il conflitto tra elevato comfort di marcia e comportamento su strada agile e dinamico. Inoltre le sospensioni “AIRMATIC” dispongono di una regolazione del livello su entrambi gli assi che assicura il massimo comfort di marcia anche a vettura carica.