Successo la “Festa della Fioritura” presso la vite più grande e più antica del mondo

0
410
Festa-fioritura-vite-versoaln-tesimo-ilnordest
Festa-fioritura-vite-versoaln-tesimo-ilnordestCelebrata a Castel Katzenzungen a Prissiano la terza Festa per la fioritura della vite Versoaln, la vite più grande e più antica del mondo.

L’associazione turistica di Tesimo-Prissiano, l’Unione Giovani Agricoltori Sudtirolesi, l’associazione delle Donne Coltivatrici Sudtirolesi, Castel Katzenzungen e i Giardini di Castel Trauttmansdorff, che nel 2006 hanno assunto la paternità della vite Versoaln, vite unica al mondo, hanno organizzato un variegato programma di contorno con musica, specialità gastronomiche della zona e una visita guidata alla vite con informazioni sulla regione vitivinicola dell’Alto Adige.

È stato inoltre possibile degustare, sotto i 300 metri quadri di fronde della pianta, anche il vino Versoaln, del quale annualmente vengono prodotte solo 75-120 bottiglie.

Ai piedi di Castel Katzenzungen a Prissiano (Tesimo) in provincia di Bolzano, a circa 600 metri di altitudine, cresce rigogliosa la vite più grande e quasi certamente più antica del mondo. Le sue fronde si estendono per oltre 300 metri quadrati ed ha un’età di oltre 350 anni. La datazione è stata La sua età è stata stabilita scientificamente nel 2004 dal dendrologo di fama internazionale Martin Worbes dell’università di Göttingen su incarico del Centro di sperimentazione agraria e forestale di Laimburg. Questa particolare vite, a foglie estremamente frastagliate, è una qualità autoctona, coltivata su una pergola tradizionale di castagno e di larice.

Castel Katzenzungen prissiano e vite Versoaln 1La terza “Festa della Fioritura” è stata celebrata in onore di questa vite antica. «Una celebrazione molto speciale, se si considera che la vite ha alle sue spalle già più di 350 fioriture», ha affermato Heike Platter, responsabile per il marketing e la strategia dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, che ha dato agli ospiti una breve introduzione all’illustre storia di 3.000 anni della terra vitivinicola dell’ Alto Adige. È seguita una visita attraverso Castel Katzenzungen ed alla vite con annessa degustazione del pregevole vino, i festeggiamenti si sono svolti nel giardino del castello. Per chi non ha avuto possibilità di partecipare alla “Festa della Fioritura”, ci sarà comunque presto ancora la possibilità di visitare la vite Versoaln.