Programma Sviluppo Rurale: approvato rendiconto 2007-2013

0
461
pab-approvato psr Ass. Schuler centro con Fanni Keresztes rappresentante Commissione UE e dir. Rip.Pazeller-ilnordestLa provincia di Bolzano ha avviato l’iter del nuovo piano

A fine 2013, il 92% della spesa riferita ai fondi strutturali comunitari per lo sviluppo regionale, preventivata in oltre 330 milioni di Euro, risultava erogata.

Lo ha riferito l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler che ha partecipato alla seduta del Comitato di coordinamento che ha fatto il punto della situazione dell’implementazione del Programma di Sviluppo rurale in provincia di Bolzano. Come ha sottolineato la rappresentante della Commissione UE Fanni Keresztes pertanto gli obiettivi sono stati raggiunti.

Si è parlato, inoltre, dello stato di presentazione del programma per il periodo 2014-2020. Le principali disposizioni riguardanti la politica di sviluppo rurale dell’UE per il periodo 2007-2013 prevedevano tre “assi tematici”: miglioramento della competitività del settore agricolo e forestale; miglioramento dell’ambiente e dello spazio rurale; miglioramento della qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell’economia rurale.

Parte dei finanziamenti era, inoltre, destinata a sostenere progetti basati sull’esperienza acquisita con le iniziative comunitarie Leader. Il cosiddetto “approccio Leader” allo sviluppo rurale consiste nella messa a punto ed attuazione di progetti altamente specifici da parte di partenariati locali al fine di rispondere a particolari problemi locali. “Leader+” è una delle quattro iniziative finanziate dai Fondi strutturali dell’UE e mira ad aiutare gli operatori del mondo rurale a prendere in considerazione il potenziale di sviluppo a lungo termine della loro regione.

Promuovendo l’attuazione di strategie integrate, di elevata qualità e originali in materia di sviluppo durevole, questa iniziativa mette in primo piano il partenariato e le reti di scambi di esperienza.