La regione Friuli Venezia Giulia stanzia 276 milioni di euro per la crescita e occupazione

0
375
FVG assessore lavoro loredana Panariti 1
FVG assessore lavoro loredana Panariti 1Panariti: «tramite il Fondo sociale europeo vogliamo investire sul futuro della popolazione regionale»

Un totale di 276 milioni di euro di risorse in favore della crescita e dell’occupazione. E’ questa la dotazione finanziaria del programma operativo del Fondo sociale europeo 2014/2020 le cui linee di aggiornamento, a seguito della negoziazione con il Governo, sono state illustrate oggi, alla presenza dell’assessore regionale al Lavoro Loredana Panariti. Cinque gli assi di intervento che hanno come priorità l’occupazione; l’inclusione sociale e la lotta alla povertà; l’istruzione e formazione; la capacità istituzionale e amministrativa.

L’asse con maggiore risorse (125 milioni circa) è quello che promuove l’accesso all’occupazione: a tal riguardo, particolare attenzione verrà data alle fasce deboli: giovani, donne, lavoratori in mobilità. Le misure per l’inclusione sociale (25 milioni di euro) prevedono il rafforzamento delle politiche sociali svolte sul territorio. Con il coordinamento della Direzione regionale salute verrà quindi potenziata la rete di servizi di assistenza e cura. Nel settore dell’istruzione verrà data priorità ai programmi di alta formazione e sono previsti investimenti nella formazione permanente (per un totale di 58 milioni di euro). Infine, il quarto e quinto asse (che “pesano” finanziariamente di meno, rispettivamente 8 e 11 milioni) punteranno al rafforzamento delle competenze di coloro che si occupano di gestione programmi comunitari all’interno del comparto della pubblica amministrazione e nell’assistenza tecnica.

«Non c’è bisogno di ribadire quali sono le difficoltà che il Paese e la nostra regione stanno attraversando e quanta necessità vi sia di investire in crescita e occupazione per rafforzare oltre che la dimensione economica anche quella sociale, in un’idea di collettività consapevole. Uno degli strumenti che abbiamo per migliorare l’occupazione sul nostro territorio sono le risorse del Fondo sociale europeo, con le quali possiamo programmare politiche e modalità di sviluppo», ha commentato Panariti secondo cui «ci sarà modo di approfondire nel dettaglio la situazione congiunturale quando presenteremo il 30 giugno i dati 2013 dell’Osservatorio sul mercato del lavoro ma già possiamo dire che nel 2014 vi sarà qualche timidissimo segnale sul quale si dovrà lavorare”, ha anticipato l’assessore, ricordando come uno dei settori sui quali la Regione sta investendo molto è quello dell’occupazione giovanile».

«Per primo il Friuli Venezia Giulia ha puntato sulla misura Garanzia Giovani. Il grande lavoro sul territorio, a stretto contatto con enti, associazioni, università sta dando grande risposta», ha concluso Panariti.