Disoccupati trentini: disponibili fino a 38.000 euro per nuove idee imprenditoriali

0
333
artigianato artigiano lavorazione oggetto 1
artigianato artigiano lavorazione oggetto 1L’Agenzia del lavoro vara il bando per il sostegno alle nuove iniziative con termine il 28 agosto 2014

A partire da venerdì 20 giugno, chi in provincia di Trento è disoccupato ed ha un’idea d’impresa ha la possibilità di presentare domanda per accedere all’intervento orientativo formativo, finanziario e di accompagnamento denominato “sostegno allo sviluppo di un’idea imprenditoriale”.

L’iniziativa rientra tra gli interventi di politica attiva del lavoro promossi dall’Agenzia del lavoro e mira a promuovere e sostenere l’occupazione attraverso l’avvio di nuove attività di impresa di piccole dimensioni. Chi ha già in mente un’idea imprenditoriale potrà realizzarla attraverso un sostegno adeguato e personalizzato, ovvero con un percorso di orientamento e formazione di quattro settimane al massimo ed un sostegno finanziario, in parte a fondo perduto e in parte in prestito agevolato, che può arrivare fino 38.000 euro. Le domande dovranno essere presentate entro il 28 agosto 2014.

Accanto alla fase orientativa e formativa, è previsto un servizio di accompagnamento alla realizzazione della propria idea imprenditoriale in fase di start-up dell’impresa per complessive 20 ore di cui 10 di assistenza tecnica e 10 di “coaching”. Possono accedere all’intervento coloro che intendono avviare l’attività d’impresa attraverso queste forme: ditta individuale, società di persone, piccola cooperativa.

Come per l’edizione 2013, in fase di predisposizione della graduatoria Agenzia del lavoro assegnerà un ordine di priorità alle domande di avvio di un’attività rientranti nei seguenti settori: welfare, benessere, cultura, educazione, turismo, valorizzazione e/o tutela ambientale ed agricoltura.

Per informazioni e per reperire il modulo di domanda si invita ad accedere all’indirizzo internet dell’Agenzia del Lavoro http://www.agenzialavoro.tn.it/lavoratori/autonomo/

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata o fisicamente presso gli sportelli del’Agenzia, per raccomandata oppure per posta elettronica certificata.