Veneto, concluso il primo corso regionale di formazione sul paesaggio

0
404
marino-Zorzato-Mirko-Patron-ilnordest
marino-Zorzato-Mirko-Patron-ilnordestZorzato: «è un tema attuale e necessario per un territorio più bello ed attraente»

“Fare un Veneto più bello è un soprattutto fatto culturale. Per questo il tema del paesaggio è attuale e necessario e il confronto diventa elemento di crescita per tutti”.

Lo ha detto il vicepresidente e assessore regionale al territorio Marino Zorzato chiudendo a Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Padova) il primo corso regionale di formazione sul paesaggio, con la consegna degli attestati ai partecipanti. E’ intervenuto anche il presidente della Provincia di Padova Mirko Patron.

L’attività formativa si è svolta a Padova, presso la sede della Provincia, a partire dal 14 marzo scorso per una durata complessiva di 50 ore (38 di lezioni frontali e 12 di esercitazione). L’iniziativa promossa dalla Regione è stata realizzata in collaborazione con l’Osservatorio regionale per il paesaggio, la provincia di Padova – Osservatorio locale per il paesaggio del Graticolato Romano, le quattro università venete e le Federazioni regionali degli ordini professionali degli architetti, degli ingegneri, degli agronomi e forestali e dei geologi.

L’interesse per l’argomento è testimoniato dalle richieste di partecipazione che sono state 333. Fra i richiedenti sono state selezionale 50 figure professionali del settore pubblico e privato, suddivise in 10 gruppi da 5 persone, ognuno composto in via preferenziale da un ingegnere, un architetto/urbanista, un agronomo/forestale, un geologo e un tecnico della pubblica amministrazione. Tutti i partecipanti al corso hanno superato la prova finale e in sede di valutazione del lavoro svolto tre gruppi si sono particolarmente distinti per i risultati raggiunti.

Zorzato ha sottolineato che, promuovendo un corso dedicato al paesaggio, l’obiettivo a cui si puntava era soprattutto che fosse utile e gli esiti incoraggiano a continuare. «Oggi – ha aggiunto – il paesaggio è diventato elemento fondamentale, insieme alla cultura, per il futuro del Veneto prima regione turistica d’Italia. E la riqualificazione paesaggistica e territoriale è centrale negli investimenti che la Regione sta facendo in azioni come la valorizzazione di quattro “itinerari della fede” e le celebrazioni per il centenario della Grande Guerra. Anche questo corso per la formazione di “professionalità” con una nuova sensibilità nei confronti del paesaggio va in questa stessa direzione».