A Udine presentata la II Rassegna nazionale biennale del libro d’artista “Come un racconto”

0
883
Udine libro dartista opera scuola Sello libro tattile bassa 3 1
Udine libro dartista opera scuola Sello libro tattile bassa 3 1Al via il bando per partecipare all’evento rivolto ai giovani

Dopo il grande successo del debutto, nel 2012, il DARS (Donna Arte Ricerca Sperimentazione) di Udine si accinge a organizzare la tanto attesa seconda edizione della Rassegna nazionale biennale sul libro d’artista “Come un racconto”, rivolta ai giovani e dedicata a Isabella Deganis.

I libri sono innanzitutto oggetti, e possono diventare oggetti d’arte. Proprio questa loro potenzialità verrà esplorata e portata alla luce in questo evento al quale hanno partecipato la scorsa edizione numerosi giovani artisti da tutta Italia.

La Rassegna è intitolata a Isabella Deganis, già presidente del DARS che alle arti figurative, alla scuola, all’impegno sociale ha dedicato la sua vita, ed è rafforzata dalla collaborazione, il sostegno e il patrocinio del comune di Udine, assessorato alla Cultura, dei Musei Civici, della Biblioteca Civica della città, dal patrocinio della Provincia di Udine, dalla partecipazione anche di agenzie culturali cittadine private come il CEC-Centro Espressioni Cinematografiche-Cinema Visionario, la Libreria Antiquaria Martincigh, la Legatoria Moderna e la partecipazione degli studenti del Liceo Artistico Sello di Udine.

L’ampia convergenza di intenti si deve al desiderio comune di onorare l’artista scomparsa, ma anche alla formula ideata per la Rassegna, unica in regione: un bando di concorso rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni, che offrirà l’opportunità a studenti dei licei artistici, delle accademie di belle arti, e anche ad artisti in via di affermazione di ogni regione italiana, di portare ad evidenza i propri percorsi individuali di sperimentazione di materiali, forme, colori, tecniche. Scadenza adesioni 31 agosto 2014.

Al centro dell’interesse sarà l’“oggetto” libro, da interpretare nell’accezione dell’arte che il DARS persegue da sempre, fra esperienza e memoria, figurazione e parola, nelle più libere modalità. Si tratterà di “oggetti” non tanto “indistruttibili”, come vorrebbe l’origine avanguardista, quanto “indimenticabili” per la loro intrinseca valenza.

Le opere selezionate ritenute meritevoli saranno segnalate in un ampio catalogo, esposte e presentate nel corso del mese di novembre nel cuore della città, dove sarà possibile visitarle e ‘leggerle’ sia da parte dei cittadini sia degli studenti opportunamente guidati.

La novità di questa seconda edizione, almeno nell’intento del DARS, sarà ampliare la visibilità della Rassegna proponendola, dopo Udine, ad altri comuni friulani, facendola quindi diventare itinerante e affiancandola a incontri e laboratori sul Libro d’Artista sia per le scuole che per un pubblico adulto.

Ogni informazione relativa al bando (scadenza 31 agosto) e alle modalità di partecipazione per la Rassegna è scaricabile dal sito del DARS www.dars-udine.it