Borse di studio per 18.000 euro erogate dalla Federazione Italiana Tabaccai agli studenti eccellenti

0
1692
tabaccai premio a Niccolo Brussa Claudio Tessari Francesca Zaccariotto Maria Bonaldo FIT 1
tabaccai premio a Niccolo Brussa Claudio Tessari Francesca Zaccariotto Maria Bonaldo FIT 1Zaccariotto: «premiamo il merito guardando al futuro»

A Ca’Corner, sede della Provincia di Venezia, nella sala del Consiglio, si è tenuta la cerimonia di consegna delle borse di studio ai migliori studenti – dalle medie all’università – delle province di Venezia, Treviso, Rovigo e Belluno, offerte da Ecomap, l’Ente cooperativo mutuo di assistenza e previdenza per i tabaccai.

Durante la cerimonia, patrocinata dalla provincia di Venezia e promossa in collaborazione con la Fit, Federazione italiana Tabaccai, sono state assegnate, in base ad una graduatoria di merito per ogni classe di studio, 27 borse di studio ai figli dei tabaccai, per premiare l’impegno dei giovani e motivarli a proseguire con profitto lungo il percorso scolastico per un inserimento di successo nel mondo del lavoro.

La presidente della Provincia Francesca Zaccariotto e l’assessore provinciale all’istruzione Claudio Tessari hanno portato i loro saluti istituzionali. Sono intervenuti Maria Bonaldo delegato territoriale Fit, Marcello Carfagna segretario generale nazionale E.co.map scpa, Marco Pesce componente del comitato esecutivo Fit, Aldo Legnaro presidente Fit per la provincia di Rovigo, Michela Lot presidente Fit per la provincia di Treviso, Corrado Brandalise e Roberto D’Incà vice presidenti Fit per la provincia di Belluno.  

«Quando una federazione, un’associazione, come questa dei tabaccai, investe concretamente sul futuro dei giovani del nostro territorio – sottolinea Zaccariotto – allora le istituzioni locali non possono che sostenerle e affiancarle, perché diventa semplice per noi condividere l’obiettivo, il riconoscimento del merito e dell’impegno nello studio prima, e nel lavoro e nella professione poi. In questa occasione emerge anche il valore dell’associazione, del fare squadra, dell’essere solidali, che nei momenti di difficoltà può intervenire a sostegno degli associati e delle loro famiglie».

Secondo Claudio Tessari «queste borse di studio sono la dimostrazione di come i nostri ragazzi e il sistema educativo e scolastico del Veneto siano eccellenti. L’abbiamo visto anche con verifiche oggettive a livello nazionale, come gli ultimi esiti delle prove Invalsi».

Da parte sua, la delegata Fit Maria Bonaldo sottolinea come «la nostra è una federazione autonoma, in grado di intervenire con tempestività, e con progetti specifici, in aiuto agli associati quando occorre. L’abbiamo dimostrato durante il tragico evento del terremoto dell’Aquila, quando abbiamo trasferito denaro contante ai nostri tabaccai per soccorrerli nell’acquisto anche di generi di prima necessità. E’ un momento difficile per molti tabaccai, che spesso vivono situazioni critiche, ma noi siamo sempre al fianco dei nostri soci. Il progetto dedicato ai giovani meritevoli è un fiore all’occhiello delle molteplici attività della nostra associazione».

Nelle quattro province venete sono state consegnate 27 borse di studio per un importo complessivo di euro 18.000 euro, in base ad una graduatoria di merito per ogni classe di studio (dalle medie all’università), di cui 12 in provincia di Venezia per un importo complessivo di euro 8.000 euro. In tutto le borse di studio consegnate in Italia ai migliori studenti sono state 751, con uno stanziamento di 378.000 euro, con un premio che va dai 300 ai 4.000 euro.

Ecco i nomi degli studenti che hanno ricevuto la borsa di studio:

per la provincia di Venezia: Camilla Berto,Elisa Bettrone,Niccolò Brussa, Jacopo Dalla Mora, Malika Franzo, Beatrice Girardi, Irene Gesiot, Klea Lico, Elena Milani, Selia Pellizzon, Nicholas Rizzetto, Laura Vecchies;

per la provincia di Treviso: Stefano Anselmi, Silvia Bressan, Angela Calò, Irene Celebrin, Elisa Cittolin, Anna Demin, Alessandro Dotta, Francesco Lazzari, Norma Nardi, Massimiliano Visentin;

per la provincia di Rovigo: Marina Bovo, Lara Girotti;

per la provincia di Belluno: Daniele De Gan, Lorenzo Hofer, Giorgia Sovilla.