Trieste, inaugurato il nuovo polo tecnologico dell’Ospedale Maggiore

0
3050
FVG nuovo polo ospedale maggiore
FVG nuovo polo ospedale maggiore6.000 metri quadri all’insegna dell’eccellenza tecnologica

Il nuovo polo tecnologico dell’Ospedale Maggiore di Trieste è un’opera di circa seimila metri quadri, che unisce il contemporaneo con l’antico quadrilatero dell’ospedale costruito nella prima metà dell’Ottocento, quando la città faceva parte dell’impero asburgico.

La nuova struttura a quattro livelli, costruita in tre anni e mezzo, è stata finanziata totalmente dalla regione Friuli Venezia Giulia per complessivi 29 milioni di euro: 20 milioni per i lavori edili e l’impiantistica; 9 milioni per le apparecchiature ad alta complessità tecnologica e organizzativa.

In seguito alle graduali aperture dei reparti, il nuovo polo ospedaliero è ora quasi del tutto funzionante e comprende quattro sale operatorie, due per la chirurgia senza ricovero, tre postazioni di terapia intensiva di ultima generazione, una serie di ambulatori anche per micro-interventi, 29 letti di degenza in stanze da due letti (con Tv), tre “recovery room” supertecnologiche per assistere il paziente anche durante gli interventi chirurgici, Tac ad altissima precisione e “anti-claustrofobia”, ad alta energia, ma anche a bassa per le indagini sul viso e l’arco dentario, un acceleratore lineare da 10 tonnellate che governerà una “total body Tac” per i pazienti. A settembre saranno operativi nella nuova palazzina, sita fra via Gatteri e via Stuparich, anche il Pronto soccorso e il nuovo Centro prime cure con ingresso per le ambulanze.

La palazzina rispecchia le più moderne tecniche costruttive, si presenta aerea, luminosa e spaziosa. Il piano interrato dell’edificio di 1.800 metri quadrati è interamente dedicato alla Radioterapia, il complesso operatorio occupa 1.000 mq, il Pronto soccorso e il Centro prime cure 600, la Radiologia 1.200 e le degenze e gli ambulatori 1.300 metri quadrati. La costruzione della palazzina fa parte del grande restauro dell’Ospedale Maggiore che ha previsto lavori per un totale di circa 90 milioni

di euro.

FVG inaugurazione nuovo polo ospedaliero Maggiore Trieste Francesco Cobello DG Az Universitaria Francesco Peroni Maria Sandra Telesca«Oltre ad essere una struttura a tecnologia avanzata con grandi competenze professionali e realizzata con rapidità, è bella e gradevole anche dal punto di vista estetico» ha detto l’assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca, inaugurando il nuovo Polo tecnologico dell’Ospedale Maggiore.

Il significato dell’opera e l’importanza dell’offerta dei servizi sanitari ad alta tecnologia compresi nel nuovo edificio, sono stati illustrati dal direttore generale e sanitario dell’Azienda Ospedaliero- Universitaria di Trieste, Francesco Cobello e Luca Mascaretti.

L’inaugurazione è stata definita dal sindaco della città giuliana, Roberto Cosolini, come «motivo d’emozione e gioia». «I cittadini – ha spiegato l’assessore Telesca – non devono avere paura della riforma del sistema sanitario regionale: le novità apportate non vanno a depauperare i servizi sanitari esistenti, che bensì vogliamo migliorare anche attraverso la concentrazione degli stessi in poli d’eccellenza come l’Ospedale Maggiore».

Il responsabile della progettazione del nuovo edificio, l’architetto Alberto Altieri, ha ricordato come lo storico quadrilatero dell’ospedale è stato costruito nella prima metà dell’800 nel rispetto dell’eco-sostenibilità. Dopo la benedizione dell’opera da parte del vescovo Giampaolo Crepaldi, gli assessori regionali Telesca e Peroni hanno tagliato il nastro della nuova palazzina.