Incontro al vertice delle Camere di commercio dell’Euregio Tirolese

0
456
CCIAA euregio tirolo vertice Bodenseer Dalpez Ebner 2
CCIAA euregio tirolo vertice Bodenseer Dalpez Ebner 2Incontro a Mules per discutere di tunnel ferroviario del Brennero e tasse doganali in svizzera

Durante l’ultimo incontro delle tre Camere di commercio della regione Euregio Tirolese, svoltosi a Bolzano lo scorso aprile, il presidente della Camera dell’economia del Tirolo, Jürgen Bodenseer, e i presidenti delle Camere di commercio di Trento e di Bolzano, Adriano Dalpez e Michl Ebner avevano concordato di incontrarsi periodicamente per «rinforzare la collaborazione in ambito economico tra Tirolo, Alto Adige e Trentino». Detto, fatto: all’hotel Stafler di Mules in Alto Adige si è svolta una nuova riunione delle Camere dell’Euregio nel corso della quale sono stati approfonditi temi di interesse comune.

In particolare, sono state gettate le basi per un incontro, in programma il prossimo autunno, che tratterà temi interessanti come l’efficienza energetica, argomento di grande attualità, in particolare nella fase delicata che l’economia sta attraversando. Sempre in autunno si svolgerà un incontro informativo con le imprese sullo stato di avanzamento dei lavori di realizzazione della Galleria di base del Brennero, con la possibilità di visitare il cantiere. L’obiettivo è mostrare anche alle piccole e medie imprese le opportunità che il progetto del Tunnel può offrire loro. «È importante – ha spiegato Adriano Dalpez presidente uscente della Camera di commercio di Trento – dare a imprenditori e imprenditrici informazioni di prima mano su una materia così complessa come quella dei bandi, affinché le piccole imprese abbiano la possibilità di partecipare».

Anche i nuovi limiti doganali per l’importazione di carne in Svizzera, che colpiscono particolarmente le regioni confinanti, sono stati argomento all’ordine del giorno dell’incontro, a fronte della marcata riduzione del quantitativo esente previsto, come evidenziato da Jürgen Bodenseer, presidente della Camera dell’economia del Tirolo. Il nuovo regolamento, in vigore da luglio 2014, non distingue più tra carne fresca e carne preparata e ha fissato il limite di carne importabile senza dazi a un chilo, rispetto ai quattro chili di prima, rappresentando uno svantaggio tangibile per il commercio al dettaglio delle regioni confinanti. «Durante l’incontro – ha sottolineato Michl Ebner presidente della Camera di Bolzano – abbiamo concordato di intervenire presso le apposite istituzioni a livello statale e europeo, per richiedere alla Svizzera un allentamento dei limiti doganali».

Nel corso della riunione, è stato inoltre anticipato che entro la fine dell’anno saranno disponibili i risultati di un interessante studio congiunto e comparato sulle esportazioni di Alto Adige, Tirolo e Trentino, che fornirà un quadro dettagliato sullo stato attuale e sull’evoluzione nell’ultimo decennio delle vendite verso l’estero di beni e servizi.

Trento, 25 luglio 2014