“Pordenonelegge” grandi autori internazionali in “prima” all’evento

0
415
margaret atwood
margaret atwood29 novità per la XV edizione del festival letterario

Presentato il programma di “pordenonelegge 2014”, con 29 grandi anticipazioni letterarie riservate al pubblico del festival che, dal 17 al 21 settembre, potrà gustarle in anteprima in occasione della XV edizione della Festa del Libro con gli Autori. Il festival è promosso dalla Fondazione Pordenonelegge, a cura di Gian Mario Villalta (Direttore Artistico), Alberto Garlini e Valentina Gasparet. Gli autori in prima saranno protagonisti di incontri stampa riservati ai giornalisti accreditati.

Fra i grandi protagonisti di “pordenonelegge 2014”, la scrittrice canadese Margaret Atwood regalerà al festival l’anteprima del nuovo romanzo “L’altro inizio” e presenterà la riedizione dello storico successo “L’assassino cieco”, entrambi editi da Ponte alle Grazie. Con il suo ultimo libro l’autrice suggella la Trilogia dell’Adamo Pazzo, raffinata riflessione sulle degenerazioni di una società che ha fatto della sperimentazione genetica una vera e propria fede. Sempre in anteprima “pordenonelegge” ospita un autore-cult della scena planetaria contemporanea, lo statunitense Chuck Palahniuk: il suo fortunatissimo “Fight Club” (1996) ha ispirato tratto l’omonimo film diretto da David Fincher e interpretato da Brad Pitt. Al festival farà tappa con la prima italiana del suo nuovo romanzo, “Sventura” (Mondadori), una prova d’autore intensa e capace di toccare in profondità i suoi lettori. Atmosfere ‘shakespiriane’ anche per il nuovo romanzo di Michael Dobbs, “La parte del re”, sequel di “House of cards”, il political thriller diventato in tutto il mondo un colossale successo.

Fra i protagonisti italiani di “pordenonelegge”, attesissimo il giornalista e conduttore televisivo Corrado Augias che torna al romanzo vent’anni dopo e in prima a “pordenonelegge” presenterà “Il lato oscuro del cuore”, un noir filosofico che segna il suo ritorno con Einaudi. Novità anche per Andrea De Carlo, in uscita il 17 settembre con il suo diciottesimo romanzo, “Cuore primitivo” (Bompiani), ambientato in un luglio incandescente con tre personaggi che rivelano a capitoli alterni le loro ragioni. Andrea De Carlo riutilizza le tecniche di spostamento della prospettiva sviluppate in “Giro di vento”, “Leielui” e “Villa Metaphora” per raccontare i tre protagonisti in tutta la loro complessa, incontrollabile verità. Sempre per Bompiani Mauro Covacich farà tappa in anteprima a pordenonelegge col suo “La sposa”, un avvincente flusso di pensieri sul presente: quindici racconti colmi di bruciante amore per la vita terrestre, scaturiti dai recessi di una normalità spesso, a ben vedere, fenomenale. Dopo “Ritornando a casa”, anche Nicola Lagioia presenta la sua ultima fatica: “La ferocia” (Einaudi) è una storia che incrocia due giovinezze, una famiglia, una città e le colpe dei padri annidate nella debolezza dei figli. Ai piu’ piccoli è invece dedicata la nuova prova d’autore di Pierluigi Cappello, “Ogni goccia balla il tango”: in uscita per Rizzoli, il libro che si presenta in anteprima a pordenonelegge 2014 offrirà “versi come colori e rime per dipingere la natura e le sue magie”. Pierluigi Cappello parla ai bambini con le illustrazioni di Pia Valentinis. E sarà pordenonelegge ad ospitare le anticipazioni sul nuovo romanzo di Boris Pahor, in uscita il prossimo autunno per Nuova Dimensione: l’incontro con il grande autore triestino di lingua slovena è in programma nella giornata inaugurale, mercoledì 17 settembre.