Mobilità, incontro tra gli assessori del Trentino e del Tirolo

0
337
PAT assessori mobilità tirolo Ingrid Felipe e Mauro Gilmozzi 1
PAT assessori mobilità tirolo Ingrid Felipe e Mauro Gilmozzi 1Confronto proficuo anche in vista della presidenza trentina della CAB

L’assessore alle infrastrutture e ambiente della provincia di Trento Mauro Gilmozzi ha incontrato l’assessore alla mobilità e vicepresidente del Tirolo Ingrid Felipe.

Un confronto sulle politiche dei trasporti particolarmente importante e proficuo in vista, anche, della presidenza trentina della Comunità d’azione del Brennero (CAB). La regia della Comunità d’Azione Ferrovia del Brennero – punto d’incontro tra le Province, i Länder e le Camere di commercio di Verona, Trento, Bolzano, Tirolo e Baviera voluto da Arge Alp nel 1991 per promuovere il potenziamento e il miglioramento della ferrovia del Brennero, fra Monaco e Verona, anche come opportunità di nuovo sviluppo regionale – passerà alla provincia di Trento il 26 novembre prossimo: per due anni, il testimone della cabina di regia di una delle infrastrutture più importanti d’Europa sarà guidata dal Trentino.

«E’ con questa consapevolezza – ha detto l’assessore Gilmozzi dopo aver ringraziato il presidente Gunther Platter e l’assessore Ingrid Felipe – che ci apprestiamo a dare continuità alle azioni già portate avanti dalla presidenza del Tirolo e ad avviare altre azioni innovative volte a migliorare, soprattutto, l’intermodalità, l’interoperatività, la salvaguardia dell’ambiente, e in particolare la riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico che vanno tenuti in grande considerazioni per lo sviluppo dei territori. Al centro dell’attenzione della presidenza trentina ci sarà anche l’informazione, l’educazione ambientale e la promozione della partecipazione della popolazione».

Tema fondamentale quello del trasporto di persone e merci da strada su rotaia, per questo, posto anche che l’Europa in passato ha investito molto, da entrambi gli assessori, è stata ravvisata la necessità di rappresentare gli interessi della CAB al nuovo Commissario europeo non appena sarà nominato. E’ stato auspicato inoltre, più coinvolgimento degli Stati nazionali e dell’Euregio.

L’assessore alla mobilità del Tirolo, Ingrid Felipe, raccogliendo la riflessione e l’invito di Gilmozzi ad una sempre proficua sinergia e collaborazione anche durante la presidenza trentina ha detto «noi ci saremmo sempre, tanto più sui temi dell’interoperabilità e del rumore. Lo scorso anno, nella bassa valle dell’Inn abbiamo fatto notevoli progressi e questo, se credete, può essere d’aiuto». Gilmozzi ha evidenziato come sia fondamentale potenziare il trasporto su rotaia per chi vive in montagna, «perché allora i sogni delle persone si potranno avverare. Alla gente è importante rappresentare i vantaggi del vivere sulle Alpi: se un ragazzo deve prendere un aereo per volare a Londra, lo deve fare in poco tempo, deve potersi “connettere” velocemente con il resto del mondo. Ciò è fondamentale perché la gente possa continuare a vivere in montagna».

Promuovere il potenziamento dell’asse ferrovia del Brennero fra Monaco e Verona a favore delle popolazioni locali e dell’economia regionale, migliorando il traffico ferroviario anche con la costruzione di nuove linee ferroviarie è, in estrema sintesi, quanto fa la Comunità d’azione ferroviaria del Brennero, CAB. Coinvolte le istituzioni di Italia, Austria e Germania. I membri della CAB si incontrano regolarmente anche nella commissione tecnica: la prossima è in programma il 3 settembre.