Domenico Zonin al vertice di Casa vinicola Zonin

0
959
famiglia zonin 1
famiglia zonin 1L’azienda veneta è tra i leader nazionali nella produzione ed export di vino

Domenico Zonin stato nominato amministratore delegato di Casa vinicola Zonin, durante il consiglio di amministrazione appena celebrato, mentre Massimo Tuzzi assume il nuovo ruolo di direttore generale. I due vicepresidenti Francesco Zonin e Michele Zonin verranno affiancati dalla lunga esperienza di Giuseppe Zonin, nominato vicepresidente.

La Famiglia Zonin guida oggi una delle principali aziende vitivinicole private in Europa, che dà lavoro a oltre 700 persone (tra Italia ed estero), possiede oltre 2.000 ettari di vigneti, che esporta in 106 paesi e che nel 2013 ha registrato un incremento di fatturato, passato da 140 a 154 milioni di euro.

«La crescita costante di Casa vinicola Zonin e l’evoluzione globale del mercato hanno portato la famiglia Zonin e il Cda a ridefinire l’organigramma aziendale, al fine di renderlo più rispondente alle esigenze del gruppo e di dare risposte innovative ai molteplici interlocutori italiani e internazionali. Per queste ragioni, durante il Consiglio di Amministrazione, sono state chiamate a ricoprire cariche di vertice due figure professionali interne di provata esperienza e indiscussa conoscenza di settore» dice il presidente Gianni Zonin, secondo cui «il nuovo organigramma ci permetterà di affrontare con successo le prossime sfide del mondo del vino, raggiungendo importanti traguardi e portando l’azienda ad un obiettivo di 200 milioni di euro di fatturato in pochi anni. Mio figlio Domenico, con la sua rilevante esperienza vitivinicola acquisita all’estero e nelle tenute di famiglia, e Massimo Tuzzi, che metterà a profitto il suo know-how internazionale, saranno in grado di far dialogare al meglio le due anime produttiva e commerciale dell’azienda».

Il cambio della guardia al timone di Zonin è salutato anche dal presidente del Veneto Luca Zaia, secondo il quale «la continuità familiare, in una realtà produttiva veneta di caratura internazionale come la Casa vinicola Zonin, è sicura garanzia di nuovi successi, che auguro a Domenico Zonin di perpetuare nel nuovo prestigioso incarico che ha assunto in seno all’azienda». «E’ anche bello constatare – aggiunge Zaia – come nel nostro Veneto, proiettato al futuro, ma legato alle sue tradizioni migliori, ci siano ancora famiglie come questa, dove figli e nipoti mettono a disposizione energie nuove per rinnovare i successi ottenuti negli anni dai loro padri e dai loro zii e nonni».