Jaguar, ecco la nuova XE

0
403
JAGUAR XE S DYNAMIC 01 1
JAGUAR XE S DYNAMIC 01 1Progetto totalmente nuovo porta al debutto anche una nuova gamma di motori ad alta efficienza

Jaguar XE ha fatto il suo debutto mondiale a Londra. A differenza del modello che sostituisce, questo è un progetto totalmente nuovo, basato su una piattaforma inedita e una nuova gamma di motori ad alta efficienza. Sarà nelle concessionarie a partire dal giugno 2015.

Jaguar XE è il primo modello sviluppato con la nuova architettura modulare di Jaguar Land Rover e fisserà nuovi standard, per quanto concerne le dinamiche di guida, nel segmento delle auto di medie dimensioni. Il passo lungo ed il basso posizionamento delle sedute consentono proporzioni perfette ed un profilo aerodinamico stile coupé. Le grandi prese d’aria anteriori del modello S, le bocchette d’areazione laterali cromate, il discreto spoiler posteriore ed i cerchi in lega forgiata da 20 pollici opzionali, suggeriscono il potenziale rendimento del motore benzina Jaguar 3,0 litri V6 sovralimentato.

L’abitacolo offre eccezionali livelli di comfort e spaziosità. Materiali e finiture pregiati, combinati con la tradizionale maestria artigiana Jaguar, rendono l’interno della vettura unico ed esclusivo.

La XE S sarà affiancata da altri modelli, equipaggiati con motori benzina e diesel ad alta efficienza da 2.0 litri, quattro cilindri, abbinati alle raffinate trasmissioni con cambio manuale a sei marce ed automatico a otto marce. I diesel – appartenenti alla nuovissima famiglia di motori Jaguar Ingenium – offrono contenuti consumi di carburante ed emissioni di CO2 con 3,8 l/100 km e 99 g/km.

La XE è anche la più leggera, la più rigida e la più aerodinamica berlina Jaguar mai costruita (Cx 0,26). È, inoltre, la prima Jaguar ad essere dotata di servosterzo elettrico, calibrato per offrire una eccezionale reattività e sensazione di guida, ma con un consumo energetico inferiore rispetto ai sistemi idraulici. La XE vanta i più bassi costi di gestione di qualsiasi altra Jaguar ed è anche la più sostenibile sotto il profilo dell’impatto ambientale.

La vettura è prodotta nello stabilimento Jaguar Land Rover di Solihull, in un nuovissimo impianto costruito appositamente. Parte di un investimento di 1,5 miliardi di sterline, questo sito produttivo all’avanguardia, altamente flessibile ed adattabile alle esigenze produttive, creerà 1.700 posti di lavoro nel Regno Unito. La XE completa ora la gamma di berline Jaguar posizionandosi nel segmento che precede quelli dei modelli XF e XJ.

JAGUAR XE S INTERNI 01 1La nuova XE è equipaggiata con una serie di motori interamente in alluminio sia diesel che benzina a quattro e sei cilindri. Al vertice della gamma, il motore a benzina 3,0 litri V6 ad iniezione diretta sovralimentato compressore bistadio tipo Roots della F-TYPE da 340 Cv e 450 Nm di coppia, in grado di accelerare la XE S da 0 a 100 km/h in soli 5,1 secondi, con una velocità massima elettronicamente limitata di 250 km/h.

Tra i propulsori a 4 cilindri della nuova gamma Ingenium il diesel e il benzina 2.0 litri. Il primo è inizialmente disponibile nella versione da 163 Cv e 380 Nm di coppia. Saranno disponibili anche versioni più potenti, coniugando un eccezionale risparmio di carburante con una maggiore reattività.

I motori 2.0 litri benzina a iniezione diretta sovralimentati, sono potenti e raffinati e generano una possente coppia fin dai bassi regimi, garantendo eccellenti prestazioni di risposta in partenza e a medio raggio. Nella XE saranno disponibili due tipologie di cambio ed entrambe saranno offerte con una versione alleggerita della trasmissione automatica ZF 8HP utilizzata nel resto della gamma Jaguar: questo eccellente cambio a otto velocità è gestibile tramite l’esclusivo selettore rotativo Jaguar.

I diesel Ingenium saranno disponibili anche con un cambio manuale a sei marce altamente efficiente, caratterizzato da impiego di olio a bassa viscosità e da una pseudo lubrificazione a carter secco che elimina le perdite parassite. Tutte le trasmissioni della XE consentono dei cambi di marcia eccezionalmente fluidi e silenziosi.