Università e artigianato in stretta collaborazione per migliorare la preparazione

0
342
Apa bz confartigianato gruppo fumisti diplomati 1
Apa bz confartigianato gruppo fumisti diplomati 1I fumisti di Alto Adige, Austria, Germania e Svizzera diplomati all’ateneo di Innsbruck

Diversi Maestri Fumisti provenienti da Alto Adige, Austria, Germania e Svizzera hanno potuto ritirare un importante certificato, ottenuto dopo aver superato con successo un non semplice corso universitario. «Siamo orgogliosi di essere riusciti ad attivare per la prima volta una collaborazione di livello internazionale» ha commentato Stefan Theil, presidente dei Fumisti lvh.apa Confartigianato Imprese.

L’idea di attivare una cooperazione tra il mondo dell’artigianato e quello dell’università è venuta alla luce già nel 2010. «I motivi che ci hanno portato a spingere in questa direzione sono stati immediatamente numerosi – ha detto Theil -. Da un lato il crescente bisogno di stufe restaurate con abilità, dall’altro la mancanza di una formazione continua di Maestri su base scientifica in questo ambito, infine l’assenza di una pratica complementare per gli studenti in questo mestiere artigiano».

La collaborazione internazionale tra artigianato ed università si è sviluppata con grande costanza. Dopo svariati incontri tra i Maestri di mestiere provenienti da Alto Adige, Tirolo del nord e Voralberg con i rappresentanti dei musei austriaci, con i responsabili dei monumenti di Alto Adige e Tirolo del Nord, così come con i rappresentanti dell’università, è stato deciso di avviare un corso universitario per restauratori: «il passo successivo è stato quello di istituire un gruppo di progetto – ha proseguito Theil – composto da Harald Stadler, responsabile dell’istituto archeologico presso l’università di Innsburck, il Maestro tirolese dei fumisti e dei ceramisti Erich Moser, l’archeologa Sarah Leib e la germanista Claudia Egg. Proprio grazie a loro nel giro di appena due anni è stato creato il corso universitario riservato ai Restauratori di stufe storiche».

Diciassette partecipanti, tra i quali Maestri Fumisti e Ceramisti, studenti o laureati di Archeologia, Storia dell’arte ed Etnologia hanno potuto ampliare la propria conoscenza frequentando un corso che è stato diviso in sei moduli da tre giorni ciascuno. Il 9 settembre 2014 i partecipanti al corso hanno infine ottenuto il proprio certificato: «durante le lezioni, la perfetta integrazione tra aspetti teorici e pratici si è rivelata molto istruttiva, risultando dunque assai utile per chi era presente – ha concluso Theil -. Auspico vivamente che in futuro questo esempio venga seguito e che si possano concretizzare altri progetti del medesimo tenore».