PrimaLuceLab, si allarga il catalogo dei prodotti per gli astronomi dilettanti

0
451
primalucelab ASTRO-MESSE2014 NuovaLineaOttica Foto2 1
primalucelab ASTRO-MESSE2014 NuovaLineaOttica Foto2 1Dal radiotelescopio al telescopio e a sistemi completi per l’astrofotografia

La startup pordenonese PrimaLuceLab si propone come nuovo riferimento nel mercato mondiale per chiunque desideri studiare lo spazio e l’universo presentando alla fiera Astromesse 2014 nei pressi di Stoccarda la nuova linea di prodotti per l’astronomia amatoriale evoluta.

A caratterizzare l’offerta commerciale di PrimaLuceLab (nota per aver immesso nel mercato l’innovativo radiotelescopio Spider230 e aver catturato con esso una stupefacente immagine di Cassiopea A) la doppia tecnologia, radio e ottica, una nuova accessibilità, sia economica che funzionale e la compatibilità anche con altri marchi e strumenti.

«Nella radioastronomia – specifica Filippo Bradaschia, socio fondatore di PrimaLuceLab – molto è ancora da sviluppare poiché l’ambito che sfrutta le lunghezze d’onda è relativamente nuovo, soprattutto nell’astronomia amatoriale. Siamo orgogliosi di aver già messo a disposizione una soluzione clamorosa (ricordo che il radio è uno strumento che può funzionare anche di giorno, superando limiti meteorologici e di inquinamento luminoso), perché ha aumentato la possibilità degli amatori di contribuire fattivamente al progresso scientifico, fino a poco tempo fa privilegio solo dei grandi centri ed istituti e di budget importanti. Possiamo quindi dire che, sia per noi produttori sia per la nostra clientela di nicchia, la radioastronomia è il campo di maggiore sperimentazione».

«La scelta di inserire e sviluppare anche i telescopi ottici e tutti i componenti che ne derivano – continua Bradaschia – nasce da una duplice ragione: da un lato anche la tecnologia ottica può essere migliorata e innovata e ci sentiamo preparati per farlo, dall’altro, poiché è più conosciuta e funzionalmente più avvicinabile, offre un mercato molto più vasto, con prospettive commerciali redditizie. Anche nel settore ottico, come in quello radio, il nostro posizionamento è il medesimo: vendita di soluzioni complete, di alta qualità, a prezzi che possono competere con i maggiori produttori nel mondo».