Convenzione tra Confindustria Udine, Confidi Friuli e Banca di Udine per la concessione di finanziamenti alle imprese

0
1197
Michele Bortolussi Confidi Udine Matteo Tonon Confindustria Udine e Lorenzo Sirch Banca di Udine 1
Michele Bortolussi Confidi Udine Matteo Tonon Confindustria Udine e Lorenzo Sirch Banca di Udine 1Tonon: «immissione di preziosa liquidità nelle aziende grazie ai sacrifici di tutti»

Banca di Udine Credito Cooperativo, attraverso il presidente Lorenzo Sirch, Confindustria Udine, attraverso il presidente Matteo Tonon, e Confidi Friuli, attraverso il presidente Michele Bortolussi, hanno sottoscritto nella sede di Confindustria Udine una convenzione che prevede la concessione da parte della Banca di Udine di mutui chirografari di durata minima di 18 mesi e di durata massima di 36 mesi e d’importo unitario massimo di 250.000 euro a favore di imprese regolarmente associate a Confindustria Udine e nel contempo socie del Confidi Friuli. Alla firma era presente anche il vice-presidente di Confidi Friuli, Pietro Cosatti.

Banca di Udine, che si impegna a stanziare a favore dell’iniziativa un plafond complessivo fino ad un massimo di 4 milioni e mezzo di euro, applicherà sui prestiti concessi a valere sulla presente convenzione un tasso annuo nominale fisso per tutta la durata del mutuo del 2,25%.

Tutti i finanziamenti a valere sulla presente convenzione sono assistiti da garanzia rilasciata dal Confidi Friuli nella misura minima del 30%.

Per Michele Bortolussi, presidente di Confidi Friuli nonché vice presidente vicario di Confindustria Udine, «la situazione è critica. L’accesso al credito da parte delle imprese friulane è sempre più difficile e complicato, se si pensa che il sistema bancario ha diminuito gli impieghi del 5-6% negli ultimi due anni. Convenzioni come questa sono un’iniezione non solo di liquidità, ma anche di fiducia per tutto il mondo produttivo».

Secondo Lorenzo Sirch, presidente di Banca di Udine, «con la sottoscrizione di questa convenzione la Banca di Udine dimostra ancora una volta il proprio sostegno e il proprio legame con le imprese del territorio. L’accordo con Confidi Friuli e Confindustria Udine rappresenta un segnale di supporto concreto all’imprenditoria locale, in un momento così difficile per l’economia. L’obiettivo è quello di aiutare le imprese ad essere competitive, a rafforzarsi patrimonialmente, ad innovare, ad ampliare i propri mercati di sbocco, a fare “rete”».

Matteo Tonon, presidente di Confindustria Udine è soddisfatto: «attraverso Confidi Friuli e Banca di Udine, Confindustria Udine continua ad investire sul territorio. Rinunciando ad una parte del rendimento per assicurare alle pmi associate finanziamenti garantiti dal Confidi Friuli e a tassi preferenziali, l’Associazione impegna infatti liquidità per mettere in campo un volume di finanziamenti del valore di quattro milioni e mezzo di euro finalizzati al sostegno, per le più svariate finalità, delle imprese. E’ una modalità innovativa attraverso cui Confindustria si pone a servizio delle aziende associate in uno dei segmenti più critici della gestione aziendale, quello costituito dai vincoli all’accesso al credito».