Provincia di Pordenone, nasce il Distretto Con.Net.

0
437
confindustria PN nasce consorzio connet 1
confindustria PN nasce consorzio connet 1Cinque imprese del territorio creano una rete supportata da Confindustria Pordenone per favorire il successo nel settore arredamento

Boer Group Srl di Cordenons, Corallo Srl di Fiume Veneto, Man Srl di Manzano, Metallaser Srl di Martignacco e P. Components Snc di Chiopris sono le aziende che compongono la rete di impresa “CON.NET.”, settimo contratto di specifica fattispecie nato con il supporto del Distretto Comet e la collaborazione di Unindustria Pordenone, e che per la prima volta, coinvolge imprese che operano in settori differenti ma che, nell’insieme, possono rappresentare una risposta unica ed efficace per il settore dell’arredamento e del contract.

Un sistema sinergico che coinvolge legno, meccanica, cemento e finiture, capace di garantire competenze, professionalità e flessibilità tipiche del tessuto imprenditoriale italiano.

La formalizzazione del contratto è il primo passo per la strutturazione di un progetto che consente di superare ostacoli legati al livello dimensionale e capace di rendere maggiormente competitive le imprese che, facendo massa critica, possono presentarsi con un modello in linea con il sistema e le richieste del mercato internazionale. Una realtà che sommando le singole aziende coinvolte, ad oggi, conta quasi un centinaio di dipendenti e un fatturato complessivo di 10 milioni di euro circa.

Strategico è il ruolo di Corallo Srl entrata a far parte di “CON.NET.” in qualità di singola impresa ma allo stesso tempo rappresentante la rete Surface Finishing, aggregazione formalizzata da Comet lo scorso giugno e focalizzata nel trattamento superficiale dei metalli. Possiamo parlare della prima “rete tra reti” formalizzata, che rimane disponibile ad accogliere al suo interno competenze complementari e non presenti nel gruppo.

Secondo Il presidente di “CON.NET.”, Bruno Ceruetto, titolare di Metallaser Srl di Martignacco, «rappresentare una realtà come “CON.NET.” è soddisfazione, doppio motivo è altresì firmare un contratto in un territorio in cui la scarsa capacità di collaborazione ha fatto svanire diverse opportunità di mercato per il tessuto imprenditoriale manzanese, purtroppo. Ringrazio Comet per il supporto concreto, rapido ed efficace che sono certo ci affiancherà fino alla strutturazione e all’autonomia di “CON.NET.” Abbiamo trovato nel contratto di rete lo strumento idoneo per poter formalizzare la collaborazione ed intraprendere un percorso condiviso che permetterà alle nostre piccole realtà di presentarsi in mercati diversi da quelli storici.”

Soddisfazione anche da parte di Sergio Barel, presidente del Distretto Comet, secondo il quale «ogni rete formalizzata da Comet rappresenta il risultato di un percorso di affiancamento, sensibilizzazione e supporto alle aziende del territorio ed un traguardo importante per il tessuto imprenditoriale del nostro territorio. Comet crede da tempo nel valore dell’aggregazione e che il “fare squadra” sia la giusta risposta a questa difficile congiuntura economica. Il distretto è orgoglioso di poter contare sette reti formalizzate sotto il suo supporto e l’aggregazione che oggi vede il suo lancio è per noi un ulteriore traguardo. È importante riuscire a supportare in questo percorso delle imprese provenienti da ambiti diversi e lontani dai settori storici di Comet, e sarà una sfida ancora più stimolante seguirle nella fase operativa, che avrà il suo via a partire da domani. Crediamo che le opportunità di business in questo settore siano moltiplicate dalla forza dell’aggregazione e saremo al fianco delle imprese della rete “CON.NET.” in questo percorso di crescita soprattutto culturale. Aggregazione plurisettoriale: si può fare».