“Coppa 5 Nazioni dei Meccatronici”: II posto per l’Alto Adige

0
368
apa bolzano concorso meccatronici UE Elmar Valentin in azione 1
apa bolzano concorso meccatronici UE Elmar Valentin in azione 1A Bolzano il confronto tra le squadre di autoriparatori di Germania, Austria, Svizzera, Liechtenstein e Alto Adige

I migliori meccatronici d’auto di Germania, Alto Adige, Austria, Liechtenstein e Svizzera si sono confrontati a Bolzano nell’ambito della “Coppa 5 Nazioni”. 13 promettenti talenti del settore hanno mostrato le proprie abilità e la propria ottima formazione nella cornice della scuola professionale per l’artigianato e l’industria di Bolzano.

Dopo l’edizione 2012 andata in scena in Germania, la “Coppa 5 Nazioni” dei Meccatronici d’auto si è spostata quest’anno in Alto Adige ed ha messo in mostra alcuni tra i giovani più promettenti sul palcoscenico continentale. Tra essi anche gli altoatesini piazzatisi ai primi tre posti in occasione dei recenti campionati nazionali dei mestieri “Worldskills Italy” 2014: Christian Gasser di Bressanone, Elmar Valentin e Mike Trebo di Badia.

Gli apprendisti meccatronici si sono dovuti confrontare con ben 10 complesse stazioni, nelle quali hanno affrontato le più svariate tipologie di problematiche legate all’autovettura. Tra i concorrenti altoatesini a brillare è stato in particolare Elmar Valentin, che si è piazzato in seconda posizione. A conquistare il successo è stato invece lo svizzero Jean Trottl, già vincitore del titolo nazionale di quest’anno. Terza piazza infine per Fabian Britt del Liechtenstein.

Ad incaricarsi della cerimonia di premiazione sono stati il presidente dei meccatronici d’auto lvh.apa Confartigianato Bolzano Dietmar Mock ed il presidente degli esperti Heinrich Trienbacher: «questo tipo di manifestazioni è ideale per valutare il livello del nostro sistema formativo – ha commentato proprio Mock -. E credo si sia visto che i nostri apprendisti si trovano ad un livello eccellente, potendo competere senza problemi con la miglior forza lavoro giovanile d’Europa».

Per i meccatronici in gara, l’evento ha anche rappresentato un’ottima opportunità per prepararsi alle prossime Worldskills, previste nel 2015 a San Paolo, in Brasile. In tale occasione a sfidarsi saranno i migliori interpreti mondiali di questa professione ed a scendere in campo per il Team Italy sarà proprio Elmar Valentin di Badia.