Siglata l’intesa tra Equitalia Nord e i commercialisti del Triveneto per una migliore collaborazione

0
485
Alberto Mion presidente ordine commercialisti verona 1
Alberto Mion presidente ordine commercialisti verona 1Dialogo più diretto tra professionisti e fisco

Sempre più diretto il dialogo tra professionisti ed Equitalia. Va in questa direzione il protocollo d’intesa sottoscritto dal direttore generale di Equitalia Nord Adelfio Moretti, e dal presidente della Conferenza permanente fra i 14 Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili delle Tre Venezie (Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige), Alberto Mion.

L’accordo, della durata di due anni, inaugura un canale diretto con l’agente della riscossione per offrire maggiore assistenza e informazione ai circa 11 mila professionisti iscritti ai 14 Ordini raccolti all’interno della Conferenza e ai loro assistiti.

Attraverso uno sportello telematico dedicato, presente sul sito Internet www.gruppoequitalia.it, nell’area dedicata ad associazioni e ordini, gli iscritti agli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Bassano del Grappa, Belluno, Bolzano, Gorizia, Padova, Pordenone, Rovigo, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Venezia, Verona, Vicenza possono richiedere informazioni per conto dei propri clienti e formulare quesiti in ordine a pratiche che non richiedano la produzione di documentazione in originale. A fronte di argomenti di particolare complessità, Equitalia Nord provvede a fissare un incontro nel minor tempo possibile.

La convenzione prevede inoltre l’impegno di Equitalia Nord a partecipare agli interventi di formazione organizzati dall’Associazione dei dottori commercialisti e degli esperti contabili delle Tre Venezie, al fine di approfondire le aree di specifico interesse all’interno del processo della riscossione, con particolare riguardo alle novità normative.

«Questo protocollo è per noi particolarmente importante – sottolinea il direttore generale di Equitalia Nord, Adelfio Moretti – perché ci permette di dialogare direttamente con una vastissima platea di professionisti e conferma il nostro impegno nel semplificare gli adempimenti e offrire sempre più assistenza».

«L’intesa con Equitalia Nord – osserva Alberto Mion, presidente della Conferenza permanente fra i 14 ODCEC delle Tre Venezie – rappresenta un ulteriore passo nello svolgimento del fondamentale ruolo di raccordo che i Commercialisti svolgono tra il mondo delle istituzioni, delle imprese ed i contribuenti».