L’Euregio Tirolo indice il primo bando per progetti di ricerca

0
160
Consiglio Europeo della Ricerca ricerca Borreliose Programm Landesstiftung-ilnordestquotidiano
ricerca Borreliose Programm Landesstiftung-ilnordestquotidianoUn milione di euro disponibile per le iniziative proposte dalle strutture attive in Tirolo e nelle province di Trento e di Bolzano

E’ stato pubblicato sulla pagina web dell’Euregio Trentino-Alto Adige-Tirolo il primo bando relativo al Fondo Euregio per la ricerca scientifica, che con una dotazione di un milione di euro mira a sostenere in primo luogo progetti pluriennali congiunti che coinvolgano tutti e tre i territori.

Il primo bando del Fondo Euregio per la ricerca scientifica è rivolto a tutte le istituzioni di ricerca dei tre territori che compongnono l’Euregio, a cui è richiesto di realizzare un progetto congiunto nell’ambito della ricerca di base. La durata prevista è compresa tra i due e i tre anni, il relativo importo va da un minimo di 250.000 a un massimo di 500.000 euro.

La segnalazione dei progetti da finanziare viene formulata dal Comitato scientifico dell’Euregio in base alla valutazione internazionale effettuata tramite il FWF-Fondo austriaco per la promozione della ricerca scientifica. Il criterio principale per la selezione è quello dell’eccellenza. Qualora più progetti siano caratterizzati dalla stessa qualità scientifica (eccellente/molto buona) sarà data la precedenza a quelli che coinvolgono tutti e tre i territori. Infine il bando prevede che tra i progetti promossi almeno uno attenga rispettivamente all’ambito delle scienze naturali, della tecnica e della medicina e a quello delle scienze umanistiche, giuridiche e sociali, soddisfatti gli standard di valutazione scientifica.

Il bando si chiude venerdì, 27 febbraio alle ore 14:00. Ulteriori informazioni sono disponibili online www.europaregion.info/research