“CreatiFI”: su 15 startup premiate dall’Europa, sei sono trentine

0
325
CreatiFI-evento-ilnordestquotidiano
CreatiFI-evento-ilnordestquotidianoIn sessanta hanno partecipato al bando gestito da Trentino Sviluppo per l’intera area del SudEst Europa

Sono trentine 6 delle 15 startup che si sono aggiudicate i finanziamenti del progetto europeo “CreatiFI”, di cui Trentino Sviluppo è referente per l’intera area del sud-est Europa. I progetti riceveranno subito un finanziamento di 10.000 euro per lo sviluppo del prototipo software e se nei prossimi mesi dimostreranno di avere le carte in regola per farsi spazio sul mercato avranno a disposizione fino a 150.000 euro.

«Dati che ci fanno onore – commenta Luca Capra, referente del progetto per Trentino Sviluppo – considerato che alle 6 startup trentine se ne aggiungono altrettante provenienti da Friuli Venezia Giulia, Calabria, Veneto, Lombardia, Lazio e Basilicata e tre straniere: una francese, una bulgara ed una serba».

Al bando promosso dal Consorzio “CreatiFI” presso l’hub italiano di Trentino Sviluppo avevano partecipato a settembre 60 startup, con software a contenuto creativo o pensati per imprese che lavorano nell’ambito della creatività; 30 i semifinalisti in “gara”, provenienti da Italia, Grecia, Balcani, Europa dell’Est, Germania e Francia, che a metà dicembre si erano sfidati al Polo Tecnologico di Rovereto in due giornate di presentazioni. A farcela, aggiudicandosi così un finanziamento di 10.000 euro per produrre il prototipo del software, sono stati in 15. Ci saranno delle verifiche, una ad aprile e una ad agosto: se la Commissione riterrà valido e coerente il lavoro svolto, darà loro altri 40.000 euro. Ad autunno 2015 ci sarà un secondo bando, per consentire alle aziende di posizionare il prototipo sul mercato. Le idee più valide potranno ottenere altri 100.000 euro di finanziamento, per un totale di 150.000 euro. Tutti a fondo perduto.

In tutt’Europa le startup che hanno presentato un progetto per “CreatiFI” sono state lo scorso autunno 322. Oltre ai 15 vincitori “trentini” ci sono altri 45 vincitori negli hub di Helsinki, Barcellona, Bruxelles.